Meta

Meta, Festa del Mare con la pulizia dei fondali delle spiagge

Stampa

fondaliMETA – Sabato 4 giugno 2016, a partire dalle 8.30, le spiagge di Meta ospiteranno un’importante iniziativa a tutela della “risorsa mare”: la giornata sarà interamente alla pulizia e al monitoraggio dei fondali marini di uno dei tratti di costa balneabile più suggestivi della riviera sorrentina.
I subacquei dell’associazione Amici degli abissi rimuoveranno plastica, vetro, alluminio, eventuali rifiuti solidi o ingombranti dai fondali per poi consegnarli alla ditta Sarim che provvederà alla loro catalogazione e al successivo smaltimento secondo le regole della raccolta differenziata.
Proposta per la prima volta da Angelo Vassallo, il “sindaco pescatore” simbolo della legalità e del rispetto dell’ambiente, la pulizia dei fondali rappresenta un contributo concreto alla protezione dell’ecosistema marino e costiero: oltre a ripristinarne la bellezza, infatti, essa aiuta a ristabilire l’habitat naturale di molte specie favorendo la riproduzione della flora e della fauna. Perciò la pulizia e la bonifica dei fondali sono divenute ormai un appuntamento fisso per la tutela dei nostri mari: a Meta, dove quello 2016 è già il quinto appuntamento, le operazioni effettuate negli anni passati hanno determinato un sensibile e progressivo calo dei rifiuti presenti sui fondali. Si tratta di un dato particolarmente positivo che sprona gli amanti del mare ad adoperarsi con sempre maggiore convinzione per la tutela e la salvaguardia di questo prezioso bene naturale.

Per chi vorrà assistere da terra a questa vera e propria “festa del mare” è prevista la proiezione di un docu-film inerente alle tematiche ambientali; in più, sarà allestita una mostra fotografica che illustrerà le bellezze dei fondali marini di Meta tra insenature naturali, grotte, secche e praterie di posidonie, testimonianza di un florido e promettente ripopolamento del nostro mare.
Al termine delle operazioni, i partecipanti godranno della ben nota ospitalità metese e potranno gustare le prelibatezze offerte dagli sponsor tecnici.
La manifestazione coinvolgerà istituzioni e associazioni locali da sempre sensibili alle tematiche ambientali, in particolare alle problematiche legate all’inquinamento e alla salvaguardia del mare e delle coste: patrocinata dall’assessorato comunale all’Ambiente, l’iniziativa è organizzata dall’associazione Amici degli Abissi in collaborazione con l’Area marina protetta di Punta Campanella, MareVivo e Amni Pompei, oltre che promossa e sostenuta da Consorzio Terra del mare, Pro Loco Terra delle Sirene, cooperativa Amici del mare e dal gruppo Grande Onda. (comunicato stampa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*