Massalubrense

Massa Lubrense, intervista doppia…Ci risponde solo Balduccelli

Stampa

balduccelli scriveMASSA LUBRENSE – Per la chiusura della campagna elettorale avremmo voluto proporvi un’intervista doppia ai due candidati Sindaci: Lello Staiano e Lorenzo Balduccelli. A entrambi abbiamo inviato domenica 24 maggio le 10 domande invitandoli a rispondere in modo da poter pubblicarle congiuntamente e consentire così un confronto indiretto sui medesimi argomenti. Stasera alle alle 18.19, dopo nostri solleciti, dal quartier generale di Staiano ci è giunta la seguente mail: “Qualche minuto e arrivano. Purtroppo il dott. Staiano è molto impegnato e fermarlo non è semplice nemmeno per noi“. Balducelli, invece, ci ha risposto martedì 26. Ci dispiace per Staiano, ma Balduccelli merita di veder pubblicate le risposte alle nostre domande cui cortesemente ha inteso dedicare la giusta attenzione.
1. Manca una settimana alle elezioni, qual è la sua impressione sull’orientamento dei cittadini?
La mia è un’impressione estremamente positiva, dovuta sia all’affluenza ed all’entusiasmo che stiamo riscontrando in ogni angolo del territorio durante il nostro tour elettorale, sia alle opinioni che sento dalle tante persone con cui parlo in questi giorni. Nella gente sto riscontrando una grande voglia di cambiamento, un cambiamento che non deve riguardare esclusivamente i nomi che andranno ad amministrare il nostro Comune, ma che sarà applicato alle modalità amministrative. Le persone hanno capito che Patto con la Città darà una svolta concreta al nostro Comune!

2. Quali sono i punti forti e quelli deboli del suo schieramento?
Un punto forte importante è innanzitutto il gruppo. Posso dire con fierezza di aver messo insieme delle persone che costituiscono il giusto mix di professionalità, competenze politiche e rappresentanza della società civile in tutti i suoi aspetti. I candidati di Patto con la Città sapranno lavorare da subito con concretezza per il bene comune. Altro punto forte è il nostro programma. Grazie al fatto di aver avuto negli ultimi cinque anni un rapporto constante con i cittadini, siamo certi di aver individuato con esattezza le azioni corrette da implementare a Massa Lubrense.
Un punto debole direi che consiste nel non aver fatto promesse che già sappiamo di non poter mantenere, nonostante siamo consapevoli che questo tipo di comportamento possa costituire un vantaggio in termini di voti.

3. Quali sono i punti forti e quelli deboli del suo avversario?
Appunto, sapere facilmente promettere cose che io non riesco proprio a promettere. Un punto debole è invece quello di presentarsi agli elettori come colui che intende continuare l’operato dell’amministrazione uscente, che a mio avviso ha deluso davvero tanti cittadini massesi. Altro punto debole è quello di rappresentare non la gente, ma soltanto poche famiglie massesi.

4. Un pregio e un difetto del suo avversario candidato sindaco
Un pregio del mio avversario è senz’altro quello di essere un mio amico, mi consenta questa battuta! Un difetto è invece la sua convinzione, maturata solo negli ultimi anni, che “il fine giustifica i mezzi”.

5. La scelta del sindaco uscente di ricandidarsi come consigliere quale influenza avrà sul voto e sulla futura amministrazione visto che in qualunque caso sarà eletto consigliere?
Un sindaco uscente che dopo due legislature si ricandida come Consigliere è senz’altro un fatto insolito, che a mio avviso dimostra un attaccamento quasi morboso al potere. Inoltre si tratta di un segno di debolezza della lista di Insieme: e’ come dire senza Leone Gargiulo non potevano neanche giocarsi la partita. Inoltre la presenza dell’ex sindaco mette un ombra, sminuendo, la figura di Lello Staiano. Riguardo alla futura amministrazione, mi consenta la franchezza di dirle ciò che penso realmente: la dichiarazione del Sindaco uscente di voler essere un semplice Consigliere a mio avviso è un bluff: credo, infatti, che nascondendosi dietro volti nuovi, vorrà invece continuare a condizionare pesantemente la politica massese.

6. Ha già in mente la composizione della Giunta che l’affiancherà nel mandato da Sindaco? Se si vuole dirci quale sarà?
Non posso nasconderle il fatto di non averci già pensato, visto che secondo molti tra pochi giorni sarò il nuovo Sindaco di Massa Lubrense. Per una questione di correttezza ed anche per un po’ di scaramanzia, non le farò i nomi, ma posso dirle che la prossima Giunta sarà costituita da persone competenti in ogni ambito dell’amministrazione, senza perdere di vista la rappresentanza politica che sarà espressa dalle urne e quella territoriale.

7. Quali sono a suo avviso le condizioni finanziarie del Comune che si troverà ad amministrare in caso di vittoria?
Essendo questa un’intervista doppia, sono certo che il mio avversario politico dirà che sta lasciando i conti in perfetto ordine. Ahimè posso dire con convinzione, e senza paura di essere smentito, che non è così, soprattutto dopo gli ultimi mesi di lavori pre-elettoriali, che hanno visto gli introiti della sanzione ambientale, che sarebbero dovuti essere utilizzati per la riqualificazione del territorio, andare a coprire i costi di frettolosi lavori di manutenzione ordinaria. Dal 2009 nel nostro Comune è aumentata la spesa corrente ed è aumentato l’indebitamento, e per poter ottenere il pareggio di bilancio si è dovuti ricorrere ad un utilizzo improprio della tassa di soggiorno. Purtroppo oggi Massa Lubrense è stata ridotta in una condizione di sofferenza finanziaria, dimostrata anche dal fatto che si è dovuti ricorrere all’Istituto dell’Anticipazione di Cassa per poter pagare le spese correnti.

8. Se vincerà le elezioni quali saranno i provvedimenti dei suoi primi 100 giorni?
Nei primi cento giorni occorrerà innanzitutto fare una verifica ed un’analisi puntuale di cosa ci è stato lasciato in eredità. In questo modo potremo iniziare a lavorare e la prima cosa che faremo sarà quella di tagliare i costi della politica: Assessori e Consiglieri ridurranno del 20% le proprie indennità.
Il nostro operato proseguirà con l’eliminazione di tutti gli sprechi che sono stati fatti negli ultimi anni, ed in tal senso provvederemo alla liquidazione della S.T.U.
Per mantenere le nostre promesse fatte ai cittadini, avvieremo subito una pianificazione della manutenzione ordinaria, provvedendo già nei primi mesi a stanziare i budget necessari agli interventi più urgenti.

9. Che cosa non le è piaciuta di questa campagna elettorale?
Non mi è piaciuto il ricorrere continuo alla denigrazione immotivata dell’avversario per poter guadagnare consensi. E non mi è piaciuto il fatto di constatare che “Insieme per Massa Lubrense” non ha mantenuto promesse fatte in questo periodo pre-elettorale. Un esempio? Avevano annunciato che con il loro gazebo sarebbero andati in tutte le frazioni. Voi li avete visti questi gazebi ovunque?

10. Faccia il suo appello agli elettori.
Agli elettori voglio dire una sola cosa: se siete soddisfatti di come è stata amministrata Massa Lubrense negli ultimi cinque anni, non votateci! Se invece credete che sia giusto cambiare, Votate Patto con la Città, vi dimostreremo che migliorare il nostro Comune è davvero possibile!
Concludo facendo un in bocca al lupo al mio avversario, che vinca il migliore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*