Massalubrense,  Meta,  Napoli,  Piano di Sorrento,  Sant'Agnello,  Sorrento,  Vico Equense

Protesta degli Avvocati: la dignità non ha prezzo!

Stampa
Gennaro Torrese
Gennaro Torrese

Dal Presidente Gennaro Torrese e dal Segretario Pasquale Damiano del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato.
“L’Avvocatura intende rimarcare il suo ruolo protagonistico nella giurisdizione in posizione paritaria rispetto alla Magistratura ed al personale di cancelleria.
E ciò – e a maggior ragione ora – in un momento di grande sofferenza per la classe, atteso il periodo, oramai lunghissimo, di una crisi economica che ha piegato l’economia, impoverendo imprenditori, impiegati ed interi nuclei familiari. In questi frangenti di difficoltà, in cui è più facile che si abbassino le soglie dell’etica professionale, è stato ancora più importante che l’Avvocatura abbia rivendicato la dignità del suo ruolo, sia pure legato ad un episodio, assai poco rilevante, come la sottrazione di posti auto, dedicati agli avvocati e in un contesto di contingente e generalizzato restringimento del diritto al parcheggio.

L’Avvocatura ha avuto modo di segnalare che, in assenza di previsione normativa che assicurasse il parcheggio in Tribunale ai Magistrati e al personale e quindi anche agli avvocati, atteso il minimo spazio asservito al parcheggio di ben 4.200 avvocati e praticanti, il ridimensionamento degli spazi non dovesse riguardare gli avvocati.
Si è definito quello spazio una “aliquota di dignità” irrinunciabile per affermare che il parcheggio all’interno del Tribunale non fosse inibito agli avvocati, rifiutandosi qualsiasi altra soluzione che vedesse assegnati posti a determinati avvocati, in funzione del ruolo ricoperto all’interno dell’avvocatura.
L’Assemblea generale degli avvocati celebratasi il 23/02/2015 ha confermato all’unanimità dei presenti l’operato del Consiglio dell’Ordine proclamando lo stato di agitazione, convocando una nuova assemblea generale per il 20/03/2015 con astensione, ponendo all’Ordine del giorno la discussione in ordine alle numerose disfunzioni degli uffici giudiziari, che minano la buona amministrazione della giustizia a danno dei cittadini ed ulteriormente scalfiscono la dignità della professione forense, in particolare dei giovani avvocati, elemento più debole e quindi da tutelare.
Inoltre l’Assemblea ha disposto l’assistenza gratuita agli avvocati portatori di handicap, per impugnare dinanzi al TAR provvedimenti limitativi alla loro libera fruizione degli spazi a parcheggio all’interno del Tribunale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*