Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, la parola a Maurizio Gargiulo e a Gianni Iaccarino

Stampa
Gianni Iaccarino
Gianni Iaccarino

Maurizio Gargiulo
Maurizio Gargiulo

PIANO DI SORRENTO – L’intervista del vice sindaco Salvatore Cappiello pubblicata ieri su Agorà non ha ancora prodotto effetti diretti nel contesto politico pianese dove da 24 ore si ragiona sul senso, più o meno esplicito, di un intervento che suona come una pesante bocciatura per l’Amministrazione uscente e per gli aspiranti concorrenti alla successione del Sindaco Giovanni Ruggiero che hanno costituito il Movimento Civico “Si…Amo Piano“. Abbiamo ascoltato i cofondatori del Movimento, Maurizio Gargiulo e Gianni Iaccarino, che non hanno nascosto un certo stupore per la sortita del collega cercando di spiegarne il senso e le possibili motivazioni.

Salvatore Cappiello
Salvatore Cappiello

Secondo Maurizio Gargiulo (ex assessore al bilancio) le dichiarazioni di Cappiello “…mi hanno sorpreso, non lo nascondo, anche perchè ne avevamo parlato qualche giorno fa condividendo il concetto che c’è bisogno di rinnovamento, di aprire le porte a nuove persone per la futura amministrazione. Riusciremo a coinvolgere gente nuova? Per questo è nato il nostro Movimento di cui, solo per chiarezza, sono stato il promotore nell’agosto dell’anno scorso invitando a una pizza Gianni Iaccarino e Salvatore Cappiello insieme ad altre persone che condividevano l’idea di animare un Movimento civico aperto al Paese per raccoglierne istanze.

Ad oggi contiamo su una cinquantina di adesioni e auspichiamo che crescano impegnandoci a costruire un progetto, un programma per la futura amministrazione comunale. Quello di Salvatore potrebbe essere stato lo sfogo di un momento, bisogna capire se tutto quello che ha dichiarato è esattamente il suo pensiero anche perchè mi ha sorpreso l’investimento su Vincenzo e su Anna Iaccarino… Non posso credere che sia lui il primo sponsor di Vincenzo! Sono un uomo libero e quando sono uscito dalla giunta in base a un accordo già preso con Daniele Acampora ho continuato a lavorare per il Comune senza mai tirarmi indietro.

Di tutto i ldiscorso quello che non mi sta piacendo è solo l’immanenza del problema candidato-sindaco di cui, per quanto ci riguarda, non abbiamo ancora discusso fra di noi. Oggi non c’è un candidato sindaco e quindi il nostro impegno è diretto a costruire il progetto per poi individuare il Sindaco. Quel che è certo, per quanto mi riguarda, è che ci dovrà essere una reale discontinuità con quest’Amministrazione nè si può pensare a una specie di Ruggiero-Tris, tanto per intenderci sul modello di quanto è avvenuto nella vicina Sant’Agnello. Discontinuità e rinnovamento per individuare i 4 o 5 punti importanti su cui lavorare per dare quelle risposte al Paese che da tempo le attende. Mi riprometto di approfondire il senso dell’intervista con Salvatore già da oggi se sarà possibile”.

Gianni Iaccarino, confondatore di “Si…Amo Piano” ci tiene a precisare che “…forse nell’intervista non è rappresentato esattamente il pensiero di Cappiello che sta attraversando momenti di alti e di bassi e quindi potrebbe aver espresso queste considerazioni che però vanno lette con maggior attenzione e contestualizzandole. Qui nessuno dice di volerci stare per forza…Dobbiamo sicuramente rinnovare e lo stiamo facendo, ma ci tengo a sottolineare che la mia posizione è un po’ diversa perchè sto da 15 anni all’opposizione e certi problemi legati all’insuccesso amministrativo mi sono ovviamente estranei. Col Movimento vogliamo creare nuove opportunità d’impegno sempre disponibili a fare un passo in dietro… Se poi Cappiello ha voluto calare il sipario sull’Amministrazione allora dico che non c’è bisogno di prolungare per un altro anno e più quest’agonia per cui, vista la gravità, dimettiamoci e andiamo al più presto alle elezioni. In fondo questo dimostra, per chi non ha pregiudizi, che non è mai esistito tra di noi una specie di “patto del Nazareno” per la prossima amministrazione… Nessun patto, ma solo l’impegno a costruire insieme un’opportunità aperta recuperando un protagonismo politico. Qui nessuno ha concordato nulla, nè ha aderito solo per fare il candidato sindaco! Per quanto riguarda Vincenzo e Anna Iaccarino non credo che Salvatore ne sia stato un ferreo sostenitore per cui tutte le parole vanno lette e interpretate”.

G. Ruggiero con G. Iaccarino (Foto M. D'Esposito)
G. Ruggiero con G. Iaccarino (Foto M. D’Esposito)

Ventiquattrore prima dell’intervista a Cappiello abbiamo ascoltato il parere del Sindaco Giovanni Ruggiero sul Movimento (da lui fortemente sponsorizzato) e sul candidato sindaco. Per Ruggiero il Movimento rappresenta una risposta importante, anche per il cambiamento che ci si attende; per quanto concerne il candidato sindaco l’ideale sarebbe una figura esterna in grado di ricompattare la squadra! Su Vincenzo Iaccarino il Sindaco non usa mezzi termini e ne boccia categoricamente la candidatura a primo cittadino.

Un commento

  • Gennaro orgoglioso elettore Dc

    Da quanto leggiamo e ascoltiamo tra la gente fuori dal palazzo il patto segreto c’era ( e come che c’era..!). L’ “intrusione” del terzo incomodo Maurizio Gargiulo (transfuga ed ex avversario del sindaco Ruggiero portato sulla sella di primo cittadino dalla chiesa e dai voti di don Salvatore re dei Colli di S.Pietro) ha infastidito il buon Salvatore Cappiello che ha impartito una lezione di politica sopraffina a questi principianti aprendo ad Anna Iaccarino e con qualche distinguo anche a Vincenzo Iaccarino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*