Meta,  Napoli

Sergio Fedele, gli operatori turistici di Meta partecipano alle fiere del settore

Stampa

di Sergio Fedele*

Sergio FedeleDa oltre un anno gli operatori turistici di Meta finalmente si sono uniti per sviluppare un Programma concreto di iniziative finalizzate al rilancio del turismo in Penisola Sorrentina e in particolare nel Comune di Meta. Un lavoro continuo, sistematico, determinato che ha portato ad oggi ad alcuni primi risultati concreti. Per prima cosa gli operatori turistici di Meta hanno elaborato precise proposte finalizzate al reimpiego dei fondi della tassa di soggiorno, proposte trasmesse all’Amministrazione Comunale. Abbiamo avviato da tre mesi l’Infopoint , struttura che potenzieremo nel 2015. Abbiamo organizzato la Passeggiata Metese, iniziativa partita a giugno e che si concluderà a Ottobre. Un percorso tra le strade di Meta che consente ogni settimana ai turisti, accompagnati da una guida specializzata, di conoscere i monumenti, le chiese, gli artigiani, i portoni, la storia di Meta. Il tutto con assaggi enogastronomici di prodotti locali. Un’iniziativa che sta avendo un grandissimo consenso da parte di tutti i turisti che vi partecipano, con grande beneficio per l’immagine di Meta. Un’iniziativa apprezzata anche dalla Regione Campania che l’ha inserita negli itinerari dinamici del Gran tour 2014. Anche questa iniziativa sarà potenziata e migliorata nel 2015 per il buon successo ottenuto. Abbiamo progettato e messo in rete il sito web del Sistema turistico di Meta/Pro Loco che si propone sul web in modo integrato, aggiornato e soprattutto con le strutture ricettive tutte coordinate tra di loro. Abbiamo stampato le nuove “cartine” di Meta che consentono ai turisti di poter disporre di uno strumento cartaceo, molto utile quando si spostano per le strade del nostro Comune. Non mi soffermo sulle tante iniziative attualmente in corso, come il rapporto con gli stabilimenti balneari per verificare la possibile apertura invernale, la App Turismo da lanciare sul territorio comunale, il confronto sistematico tra alberghi e piccole strutture per verificare strategie da sviluppare in relazione alle diverse caratteristiche, il progetto “Meta, Comune dell’accoglienza“, gli appelli agli altri Comuni della Penisola Sorrentina per trovare compattezza in argomenti prioritari come il disastro Vesuviana, Expo 2015 e utilizzo dei fondi europei e tanto altro. Veniamo alle “fiere“.

Gli operatori di Meta e il Comune, insieme, sono stati alla fiera di Rimini. Questa La fiera di Rimini è uno step del Progetto “Fiere ” che abbiamo avviato qualche mese fa con la finalità di far conoscere,nelle fiere internazionali, il nostro Comune, purtroppo troppo spesso ignorato e poco conosciuto dai turisti di altri paesi. Questo progetto ” Fiere” ha visto, come primo step, la presenza del Sistema Turistico integrato di Meta alla Bmt di Napoli (aprile 2014) dove per la prima volta il Comune di Meta si è organizzato per promuovere il territorio e tutte le strutture ricettive presenti sul territorio stesso. Il secondo step prevede la presenza alla fiera di Rimini (Ottobre 2014) con un’organizzazione ulteriormente migliorata rispetto alla presenza Bmt di Aprile. Il terzo step prevede un altro salto di qualità con la presenza alla fiera di Londra (novembre 2014) uno degli appuntamenti mondiali del settore più famoso. Il quarto ed ultimo step sarà quello che dal 2015 Meta sarà pronta a individuare le principali fiere turistiche cui partecipare per avere una presenza stabile nelle principali manifestazioni. Come si vede un progetto in corso, molto importante e ambizioso per un Comune che è stato sempre ai margini in queste occasioni.

Un progetto che vede a braccetto, come è giusto che sia,  Istituzioni e soggetti privati. Meta a Rimini ha presentato agli ospiti di tutto il mondo la nuova brochure di Meta in 4 lingue in una postazione attrezzata con computer e tanto materiale informativo. Il sindaco e l’assessore al Turismo di Meta sono stati sensibilissimi e il comune di Meta, attraverso i fondi della tassa di soggiorno, ha finanziato la pubblicazione dell’opuscolo in 4 lingue e l’organizzazione logistica. 13 strutture ricettive di Meta hanno dato il loro contributo economico a questa partecipazione, alla quale si presentano “unite” con schede che illustreranno le loro attività. Un bel segnale di compattezza e di collaborazione “attiva”tra pubblico e privato, tra Comune e operatori. Ma non è finita perché tra un mese siamo pronti per un altro traguardo ancora più ambizioso: la fiera di Londra. Probabilmente anche grazie a questo lavoro che stiamo portando avanti, nonostante la grande crisi, l’attuale stagione ha visto un presenza molto elevata di turisti nelle strutture ricettive di Meta registrando un’occupabilità altissima nei 4 mesi di alta stagione, dato che deve esser difeso e migliorato perché dà ossigeno a tutta l’economia territoriale. Dobbiamo ringraziare l’Amministrazione Comunale che in questi mesi è stata vicina agli operatori turistici, ha recepito alcune delle nostre proposte presentate per l’utilizzo dei fondi della tassa di soggiorno, ha mostrato massima attenzione alla priorità “turismo “.

* Presidente Associazione Operatori Turistici di Meta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*