Piano di Sorrento

Piano di Sorrento città delle Croci…Rosse e Bianche

Stampa

croce biancaPIANO DI SORRENTO – Alcune settimane fa l’Amministrazione Comunale ha inaugurato in pompa magna l’apertura di una sede (nei locali comunali) della Croce Rossa. Oggi, con il comunicato stampa che di seguito pubblichiamo, si apprende che nello stesso Comune c’è anche la Croce Bianca con una propria sede e che da ieri e fino al 30 Settembre 2014 garantirà una serie di servizi di prevenzione dalle ondate di calore. Leggiamo il comunicato della Croce Bianca: “L’ Associazione Croce Bianca con i propri responsabili Luigi Garbo, Antonio Punzo e Omar Fiorentino, comunicano, che la succitata Associazione eroga Servizi Sanitari su tutto il territorio della Penisola Sorrentina con i propri Volontari con esperienza ventennale, si occupano di Assistenza alle spiaggie, ad Anziani, trasporto Dializzati, Assistenza a Manifestazioni e di Divulgazione del Volontariato e di Prevenzione.

L’ Associazione quest’anno in via sperimentale anche se un po’ in ritardo, ma sicuraente l’anno prossimo questo progetto lo garantiremo per tutta l’estate, il progetto è cosi’ denoinato: PREVENZIONE DALLE ONDATE DI CALORE
Il servizio sarà garantito dal 15 Agosto 2014 fino alla fine del mese di Settembre 2014,potranno usufruire tutte le persone ultra-sessantacinquenni appartenenti al Comune di Piano di Sorrento ove l’Associazione ha sede con il servizio specifico di assistenza domiciliare che si attiverà per le segnalazioni di situazioni di emergenza, per la tutela, il monitoraggio, la compagnia, accompagnamento presso i Centri sociali anziani dotati di aree climatizzate, consegna a casa della spesa e consegna di farmaci a domicilio. Il numero da contattare per informazioni e per attivare il servizio è 338.39.64.881. Prossimamente, saremo presenti anche nelle Piazze con il nostro Ambulatorio mobile per poter effettuare alla popolazione piccoli controlli con i Nostri Medici ed Infermieri, Presenteremo ai Dirigenti di tutte le scuole un progetto di divulgazione in caso di Primo Soccorso da poter rendere partecipi tutti gli alunni e gli stessi insegnanti per illustrare come comportarsi in caso di Emergenza”.

Il 5 Agosto 2014 ha avuto luogo la presentazione del Nucleo Ufficiale della Croce Rossa Italiana “...stabilitosi lo scorso maggio nella sede di Via Gennaro Maresca, in condivisione con il Nucleo di Protezione Civile, con la finalità di costruire a Piano di Sorrento un polo concentrato di enti di assistenza, vigilanza e intervento per il supporto e l’aiuto alla popolazione in casi di emergenza e di vulnerabilità sociale“. Il Sindaco Giovanni Ruggiero ha dichiarato: «Unire le forze della Croce Rossa e della Protezione Civile significa potenziare una ricchezza enorme che si fa carico della persona mettendola al centro in quanto a salute, sicurezza e benessere. La vostra presenza è per noi oggi un segno concreto che testimonia la volontà di fare in controtendenza rispetto al vizio della lamentela sterile oggi tanto in voga. Il Comune di Piano di Sorrento non vi affida solo una sede, ma la sfida di una rivoluzione culturale: cambiare la mentalità delle persone trasformando la paura dell’emergenza in cultura della prevenzione». Considerando che da anni opera, sempre a Piano di Sorrento, un distaccamento dei Vigili del Fuoco,la Città sta acquisendo la fisionomia di un Polo di Pronta Emergenza a servizio non solo del Comune, ma dell’intera Penisola Sorrentina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*