Piano di Sorrento

Festa della Musica Europea, Comune di Piano e Cypraea festeggiano il ventennale

Stampa

concerto della musica europea_1-1PIANO DI SORRENTO – L’Associazione Culturale Cypraea onlus ha aderito alla Festa della Musica, nata in Francia nel 1982 che rappresenta il primo fenomeno culturale musicale a carattere “popolare”. Il 21 giugno si festeggiano le musiche di tutti i generi coinvolgendo ormai numerose città in tutto il mondo. Da oltre dieci anni la Cypraea organizza l’evento che, quest’anno, si svolge nella sala consiliare sabato 21 giugno alel ore 19.30. Protagonisti dell’evento sono il maestro Francesco Pareti e Nunzia De Falco giovane soprano salernitano. Pareti è un musicista napoletano il cui curriculum è all’insegna di un’ intensa attività concertistica come la direzione del Coro al Teatro San Carlo di Napoli per il quale ha curato numerose produzioni liriche-sinfoniche, l’insegnamento di pianoforte principale nei Conservatori del Meridione e la collaborazione con i maggiori Direttori d’Orchestra nazionali ed internazionali occupandosi anche di traduzione italiana di trattati di musicologia americana.

La De Falco ha già calcato le scene dei Teatri Trianon, l’Olimpico di Roma, il Flavio Vespasiano di Rieti, il Carlo Felice di Genova e ha collaborato con il Real teatro di San Carlo di Napoli, perfezionandosi presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Il programma concertistico prevede brani di M. P. Costa, G. Donizetti, E. Satie, E. Tagliaferro, M. Moszkowski, W.A.Mozart, G. Verdi, C. Debussy, G. Puccini, G. Gershwin e Leoncavallo. Le allieve del Magic Medley Ballet di Marilina Iacono porteranno il saluto Europeo dei giovani e la manifestazione si concluderà con l’assegnazione del Premio CypraeaL’Angelo della Vita – the Angel‘s Life” alla Compagnia Luna per il suo impegno nel Campo delle malattie mentali giovanili.
Si tratta di un Premio istituzionalizzato da tre anni – spiega Cecilia Coppola presidente della Cypraea – attribuito a coloro che hanno operato nel sociale e che è stato consegnato nelle passate edizioni al cardiologo Maurizio Santomauro, alle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù di Caterina Volpicelli e a Tina Busto Paone in quanto persone sempre disposte a collaborare quando c’è bisogno di sostegno, soprattutto se rivolto ai bambini e ai giovani”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*