Italia

Sanità, Palagiano “convoca” il Ministro Balduzzi in Commissione

Stampa
Ministro Balduzzi

ROMA – Il ministro della Salute Renato Balduzzi verrà ascoltato domani, giovedì 6 dicembre alle ore 8.45, in Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, presieduta dall’on. Antonio Palagiano. All’ordine del giorno le conseguenze della spending review in sanità per quanto riguarda coperture assicurative e rischio clinico, il nuovo Patto per la Salute e la ripartizione del Fondo Sanitario Nazionale, recentemente oggetto di esame anche in sede di Conferenza Stato-Regioni…

Con l’occasione verrà chiesto un aggiornamento stato di attuazione del Sistema Informativo per il Monitoraggio degli Errori in Sanità, di cui al Decreto Ministeriale 11 dicembre 2009, strumento indispensabile per avere precisa cognizione del numero e delle tipologie di malpractice mediche.
L’audizione – spiega Palagianosi colloca nell’ambito del filone di inchiesta che la Commissione sta conducendo sui disavanzi sanitari regionali e l’incontro di domani prevederà, pertanto, anche l’approfondimento dello stato delle gestioni commissariali ed il sistema di controllo e certificazione dei bilanci delle aziende sanitarie di regioni sottoposte a piano di rientro. Particolare attenzione verrà data alla situazione in cui versa l’Istituto dermopatico dell’Immacolata di Roma (Idi), la cui dirigenza stenta ad offrire ai pazienti prestazioni sanitarie efficienti, a fronte dei cospicui rimborsi corrisposti all’Ente e dei fondi ministeriali erogatigli dai competenti Dicasteri in quanto I.R.C.C.S”.
L’incontro si terrà a palazzo San Macuto, in via del Seminario 76, Roma. Per accreditarsi, inviare la richiesta su carta intestata all’Ufficio stampa della Camera dei deputati, numero di fax 06 6783082.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*