Piano di Sorrento,  Sorrento

L’Amministrazione-Ruggiero pronta a risolvere tutti i problemi segnalati dai Cittadini

Stampa
Antonio D’Aniello (GD)

PIANO DI SORRENTO – L’idea è venuta ad Antonio D’Aniello, consigliere PD di opposizione, ed è stata accolta dalla maggioranza, in particolare dall’assessore all’ambiente Francesco Gargiulo: con un mms, ma anche un sms o un e-mail, sarà possibile segnalare al Comune, attraverso un sito web appositamente attivato, le disfunzioni, gli abusi e tutto quanto altro il cittadino riterrà utile far presente all’Amministrazione Comunale che dovrà intervenire per porvi rimedio. Il progetto si chiama “Decoro Urbano” e utilizza le moderne tecnologie delle comunicazione per creare questa interattività tra il cittadino e l’Ente locale.

Ass. Francesco Gargiulo

Fin qui nulla di strano, tranne che per il Comune amministrato da Giovanni Ruggiero si tratta di mettere in campo una vera e propria task force di pronto intervento composta di tecnici, operai e vigili urbani perchè le segnalazioni che pioveranno sul Comune costituiranno un banco di prova dell’efficacia dell’iniziativa e dell’efficienza dell’Ente nell’assicurare risposte concrete. Diversamente ci sarà un lungo elenco di disservizi e di  abusi denunciati che rischiano di restare lì, negli archivi informatici, senza risposte trasformandosi in un boomerang per l’Amministrazione stessa.

Giuseppe Stinga

Un po’ come è successo a Sorrento dove l’idea è già venuta all’assessore e vice sindaco Giuseppe Stinga che aveva presentato l’iniziativa con il buon intento di offrire ai cittadini uno strumento – il telefonino – di facile e di immediato utilizzo per segnalare al Comune piccoli e grandi problemi. Un progetto naufragato sul nascere e di cui non si è sentito più parlare, anche perchè una cosa è ricevere le segnalazioni, un’altra predisporre il servizio di pronto intervento necessario per risolverle. In effetti a Sorrento come a Piano di Sorrento l’iniziativa consiste semplicemente nell’utilizzare il telefonino per le segnalazioni invece di rivolgersi direttamente al Sindaco, agli Assessori e Consiglieri, agli stessi uffici comunali. Niente di nuovo, tranne che se la richiesta spesso fatta a voce poteva finire disattesa senza una prova archiviata, da oggi in poi la segnalazione via sms o mms o mail non potrà essere cancellata trasformandosi in un elenco dell’inefficienza amministrativa! Una prospettiva da non dormirci sopra! Si leccano i baffi gli Ambientalisti, da sempre adusi a fare segnalazioni e anche denunce che in tanti casi non trovano risposta da parte delle Autorità, anzi: “…Siamo pronti a inondare il Comune di foto e di segnalazioni che testimoniano degrado e abusi in ogni angolo del Paese, quello che da sempre facciamo, ma con scarsi risultati e creandoci solo inimicizie…” commentano. Sicuramente si tratta di cittadini che, animati da un forte senso civico, non fanno chiacchiere nè sconti. Con questa “invenzione” di D’Aniello si prepara la rivoluzione organizzativa in Municipio perchè senza personale in grado di intervenire c’è poco da segnalare e la solerzia con cui anche l’assessore Francesco Gargiulo ha sin qui risposto alle richieste dei cittadini rischia di diventare inadempienza. Questo certo non per scoraggiare, ma per tenere i piedi in terra. Intanto si stanno già raccogliendo e accumulando scatti di tutto ciò che non va nel Paese per inviarli, non appena sarà attivo il nuovo servizio “Decoro Urbano“, all’indirizzo che sarà fornito ai cittadini. Una volta c’era il numero verde che, più o meno, assolveva alla stessa funzione. Cambiano i tempi e soprattutto cambiano gli strumenti che abbiamo a disposizione per interloquire con la pubblica amministrazione: il problema però resta sempre lo stesso, ieri e oggi, e riguarda le risposte che da essa devono venire alle sollecitazioni dei cittadini che, si può star sicuri, non mancano mai! Un esempio: sono anni che la comunità della Chiesa di Santa Teresa a due passi da Corso Italia e adiacente all’Istituto Nautico “N. Bixio” segnala la mancata pulizia delle catidoie, l’immondizia che arriva sin fuori l’ingresso della Chiesa e tante altre “vergogne urbane“, ma non c’è mai stata risposta da parte dei preposti in Comune. Del resto il bello di questo tipo di iniziative sta proprio nel poter immediatamente documentare il problema e la sua mancata risoluzione!

Un commento

  • michele

    In italia non si fa in tempo ad avere un’idea che tutti stanno lì a copiarla senza nemmeno fermarsi a pensare se davvero ne valga la pena! quella delle segnalazioni via cellulare è una idea attuata in alcune città del nord-italia (e via via copiata altrove) dove le dimensioni del territorio non consentono agli amministratori e ai vigili di avere sotto controllo tutti gli angoli del paese e la difficoltà a raggiungere rapidamente il comando vigili o la sede del comune scoraggia i cittadini dallo sfruttare i classici mezzi di segnalazione. Calata nel modesto territorio di Piano sembra quasi una presa in giro dato che l’operosità e il buon senso di amministratori e dipendenti dovrebbe già essere sufficiente a garantire l’ordinario e dove i cittadini possono comunque facilmente raggiungere per le classiche segnalazioni comune e comando vigili. Per esempio, mica qualcuno vorrà farmi credere che non si riparano le buche dell’asfalto o i marciapiedi o non si sistemano le aiuole di via delle rose perchè non c’è chi lo segnala e amministratori, vigili e dipendenti preposti non hanno modo di accorgersene da soli? vuoi vedere che nessuno ha mai segnalato che la fontana di piazza cota è rotta? domani lo faremo con il telefonino e la fontana magicamente si riparerà da sola!!! Il vero problema sta nel risolvere le inefficienze e non nel trovare nuovi mezzi per segnalarle. Da domani avremo un nuovo modo per dire quello che non funziona e mi auguro che al comune si organizzino per risolvere tutte le segnalazioni vecchie e nuove e pervenute al comune in qualsiasi modo: questo è quello che ci aspettiamo da chi ci governa. staremo a vedere. buonasera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*