Sorrento

Federico Cuomo: tutto in regola con l’affidamento a “Icaro”

Stampa

di Federico Cuomo*

Da sette anni faccio parte della sfera politica sorrentina, mai ho scritto o commentato notizie pubblicate sui vari blog locali. Ora, però, da consigliere delegato alle Politiche Sociali del Comune di Sorrento, non posso più stare zitto, me lo impone la dignità del ruolo che rivesto. Capisco la necessità del Consigliere comunale Rosario Fiorentino di creare polemiche oppure di  alzare polveroni, e addirittura potrei anche condividere alcune sue idee, ma non posso accettare che si pubblichino notizie completamente, e sottolineo completamente, false!

Fiorentino afferma, su facebook, che il ConsorzioIcaro ha avuto affidato a trattativa privata dal Comune di Sorrento come ente capofila del piano sociale di zona (…)”. Tale affermazione non corrisponde al vero! Il Comune di Sorrento, in qualità di Comune Capofila del Piano Sociale di Zona, non ha mai affidato a trattativa privata alcun servizio al Consorzio Icaro. Attualmente i Servizi affidati al succitato Consorzio sono frutto di una regolare gara d’appalto, in fase di “ripetizione” come previsto dalla normativa vigente. Tutta la procedura di affidamento è stata oggetto di ricorso al T.A.R. e di denuncia, anonima, all’Autorità di Vigilanza per i Contratti Pubblici (A.V.C.P.): entrambe le Autorità hanno sancito, in maniera chiara ed inequivocabile, la legalità, la trasparenza e la correttezza dei procedimenti amministrativi posti in essere dal Piano Sociale di Zona. Inoltre è utile dire che il nostro Piano Sociale di Zona è, nell’intera Regione Campania, l’unico che, in dodici anni, non ha mai interrotto nessun tipo di Servizio e che ha prodotto la minore spesa per le prestazioni Socio Sanitarie. Questa è la verità documentata e dimostrabile. Per questo sono disponibile a discuterne in ogni momento ed in ogni sede, alla presenza di qualsiasi politico, tecnico o cittadino. Si tratta di confronti importanti, che non possono essere lasciati, soltanto, alle pagine di un social network, ma che hanno bisogno della presenza fisica dei protagonisti e di documentazione formale: tutti intorno ad un tavolo!

* Consigliere delegato Politiche Sociali Sorrento

Un commento

  • Giovanni Antonetti

    Vorrei ricordare al Consigliere Comunale (senza deleghe!!!), ed al Sindaco, suo parente in linea collaterale di quarto grado (cugino) che il 24 maggio 2011 la Prefettura di Napoli, con nota del Dirigente dell’Area Enti Locali, riscontrava la segnalazione dell’Italia dei Valori, a firma del sottoscritto e chiariva testualmente che “Relativamente alla questione delle deleghe ai consiglieri Federico Cuomo e Maria Teresa De Angelis, il citato amministratore (n.d.r. il Sindaco di Sorrento) ha comunicato che agli stessi sono stati attribuite competenze di studio su determinate materie, nonchè compiti di collaborazione circoscritti all’esame ed alla cura delle situazioni particolari che non implicano la possibilità di assumere atti con rilevanza esterna” ed ancora che “per quanto concerne la mancata attribuzione delle deleghe dei settori della Pubblica Istruzione, dei Servizi Sociali e delle Attività Sportive, il primo cittadino, ha reso noto che……è una precipua scelta politica riservarsi la titolarità di alcuni compiti e funzioni”. Quindi affermare in pubblico, o peggio ancora, dichiarare in un comunicato stampa, di essere “CONSIGLIERE DELEGATO ALLE POLITICHE SOCIALI” è qualcosa che contrasta con quanto affermato dal sovraordinato organo prefettizio, alla cui attenzione sarà dovutamente portata la vicenda, unitamente ad altre e precedenti dichiarazioni stampa dell’ottimo consigliere delegato alle politiche sociali del Comune di Sorrento.
    Tanto era dovuto per chiarezza e e verità dei fatti.

    Avv. Giovanni Antonetti
    Partito “Di Pietro – Italia dei Valori”,
    sezione di Sorrento (NA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*