Diario Politico©Raffaele Lauro,  Sant'Agnello

Moscovicci a Salvati: “non fare il grillo parlante…”

Stampa

di Ivan Moscovicci

Ivan Moscovicci (PD)

Caro Gianni,
qualche volta, da questo blog, hai fatto autocritica per la tua “sovraesposizione” mediatica, su questo ed altri luoghi di discussione e dibattito politico-amministrativo. Mi rendo conto che per la posizione che occupi, per il ruolo che ti sei ritagliato e per tua naturale tendenza, e questo te lo posso dire perchè ci conosciamo da diversi anni, hai avvertito l’irrefrenabile istinto di dire la tua anche sul documento del PD, perlatro, su uno degli argomenti meno interessanti tra tutti quelli in discussione. Ebbene, pur volendo dire la stessa, identica cosa, hai fatto, però, in modo che il tuo intervento apparisse distante e differente da quanto sostenuto non solo dal PD, ma dagli altri gruppi che pure lo hanno sottoscritto. Forse, Caro Gianni, in questo caso avresti dovuto importi una auto-limitazione, fare un minuto di silenzio, contare fino a dieci, insomma….ma non intervenire del tutto, forse, sarebbe stato ancora meglio. Credo che il ruolo del “grillo parlante“, per usare un eufemismo, non ti si addica, ma stai facendo di tutto per fartelo calzare a pennello. Con immutato affetto.

4 commenti

  • gianni salvati

    Caro Ivan,
    ci conosciamo da tanto tempo e sai che non mi offendo ma approfitto dell’occasione (nonostante sia vero quello che dici riguardo la mia sovraesposizione) per chiarire qualcosa che non sai. Ho sempre criticato Orlando per questo partecipare a conferenze dei Sindaci che, decidono poi, spesso, all’oscuro dei C.C. di cacciare qualche testo sui più disparati temo che poi non si può nemmeno emendare, con la solita scusa che non c’è tempo e poi dovrebbe ritornare in ogni C.C. Solo a causa delle mie proteste il Sindaco mi ha fatto avere la bozza dello Statuto via email, altrimenti niente ne avrei saputo. E poi una volta per tutte io non sono daccordo sull’Unione dei Comuni ma sul Comune unico, è chiaro? Anche, se obtorto collo e visto che dobbiamo accettare tutto perchè sei sindaci sono daccordo che almeno il testo sia discusso, sviscerato ed analizzato con il contributo di tutti i Consigli Comunali!

    Gianni Salvati

  • gianni Salvati

    Caro Ivan, ho dimenticato una cosa per cui scusa ancora per questo intervento. Sono consigliere comunale da più di 18 anni, ininterrottamente e come ben sai, per molti anni, sono sempre stato rigorosamente in silenzio, sperando che certi concetti o certe concezioni della politica fossero condivise e magari portate avanti da persone più preparate politicamente di me. Purtroppo non è così, anzi a volte mi sembra di sentire dischi rotti che continuano a girare in un unico senso! Questo è il motivo per cui intervengo quasi sempre, sulle cose riguardanti S.Agnello, anche perchè desidero e spero che la gente comune si fermi a riflettere su quanto affermato da me e faccia le sue valutazioni. Con affetto.

    Gianni Salvati

  • ivan moscovicci

    Il mio intervento non voleva essere polemico e, conoscendomi, ne hai colto il suo vero senso ironico. A dirla tutta anche io sono contrario, senza se e senza ma, a questa ipotesi di unione dei Comuni che mi sembra l’ennesimo tentativo di voler dare risposte ad alcune problematiche comuni di un’area omogenea, senza tuttavia accennare alle possibili soluzioni ma creando sovrastrutture burocratiche che, semmai, le stesse problematiche, dopo averle ben analizzate, le esasperano e le appesantiscono, in una parola, “burocratizzandole” senza dare una concreta risoluzione, ed alcune volte, senza nemmeno provarci seriamente. Anche io sono per fare un passo più coraggioso e lungimirante: il Comune Unico da Meta a Sorrento e, su questo argomento, proverò a lanciare una discussione politica a più livelli, dal momento che, ben conscio delle resistenze campanilistiche in ciasscun comune, credo che i tempi siano maturi per iniziare una discussione seria su un tale argomento che, a differenza dell’Unione o di quello che i sindaci vorrebbero propinare come tale, potrebbe davvero rispondere alle reali esigenze del territorio che andrebbe ad unificare. Ho letto che tu sei favorevole e che anche altri esponenti politici, a più livelli, sarebbero favorevoli. Perchè non tentare una discussione su questo argomento, che ci vedrebbe veramente dalla stessa parte, anzichè volerci sempre differenziare a tutti i costi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*