Vico Equense

A Vico Equense il primo sindaco all’ecologia d’Italia: Gennaro Cinque

Stampa
Gennaro Cinque

VICO EQUENSE – Se l’è presa comoda il sindaco di Vico, Gennaro Cinque, nel nominare l’esecutivo all’indomani delle elezioni. Ha fatto altrettanto con l’assegnazione delle deleghe assessoriali che da oggi sono state attribuite ai cinque componenti della giunta con tanto di annuncio sul suo sito personale ddove spiega pure che il ritardo è stato dovuto alla necessità di riorganizzare la macchina amministrativa. E alla fine, il sindaco considerato l’accentratore di ptoere e di funzioni ha delegato tutto, ma proprio tutto ai suoi cinque assessori tenendo per sè soltanto le deleghe all’ambiente e all’ecologia assegnandosi una vera e propria missione: quella di tarsmettere alle nuove generazioni il valore della tutela del territorio e dell’ambiente sopra ogni altro. Se Cinque voleva stupire va detto che ci è riuscito senza ombra di dubbio. Ora la patata bollente di gestire i settori comunali sono passati nella mani dei 5 Assessori che sicuramene avranno di che lavorare da mattina a sera se intendono meritarsi la medaglia e assicurare l’ordinario funzionamento del Municipio. Ecco assessori e deleghe: Benedetto Migliaccio Vicesindaco con deleghe a: Urbanistica, Edilizia Privata, Condono, Pianificazione e Programmazione. Giuseppe Ferraro: Lavori Pubblici, Ufficio Europa, Patrimonio, Contenzioso e Personale, Sport e Cultura. Antonio Di Martino: Pubblica Istruzione, Attività Produttive, Agricoltura, Trasporti, Turismo e Spettacolo, Bilancio e Politiche Finanziarie, Entrate Tributarie (Tributi), Problematiche del Faito, Spiagge e Demanio. Giuseppe Russo: Protezione Civile e Volontariato, Verde Pubblico e Arredo Urbano, Viabilità e Manutenzione, Infrastrutture a rete, Edilizia Scolastica, Polizia Locale e Corso Pubblico. Marinella Cioffi: LPolitiche Sociali, Politiche Giovanili, Pari Opportunità, Servizi Demografici, Cimitero, Politica Sanitaria e Rapporti con le ASL.
Spiega Cinque: “L’assegnazione degli incarichi è avvenuta in base alle proprie esperienze…Ho ritenuto opportuno tenere conto delle attitudini e delle capacità dei singoli, al fine di trarre il massimo di efficienza e di risultato, nell’interesse della Città. Auguro a ciascun Assessore di proseguire con l’impegno e l’entusiasmo già dimostrati in questo periodo di attività, sono certo che si spenderanno al massimo per rispondere alle tante esigenze dei cittadini. Tengo inoltre a precisare che il ritardo registrato nell’attribuzione degli incarichi fiduciari non è dovuto a una lentezza burocratica, nè tantomeno politica, bensì ad un articolato programma di riordino della macchina comunale”.

Cinque ha spiegato così la sua decisione: “È mia intenzione coinvolgere le nuove generazioni nei processi virtuosi affinchè si possa non solo agire nel rispetto dell’ambiente, ma pensare “ecologicamente”. Vico Equense si conferma tra i comuni leader della Regione Campania nella raccolta differenziata. “Da anni – aggiunge Gennaro Cinquetra i primi posti della classifica stilata per i Comuni ricicloni che hanno una popolazione superiore ai ventimila abitanti, ma abbiamo intenzione di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi. Tra le iniziative che attueremo a breve la separazione del vetro bianco da quello colorato. Questa particolare modalità di raccolta rappresenta una risposta efficace alla principale criticità dell’attuale sistema di recupero del vetro: dal rottame di vetro di colore misto (il solo generato in Italia dalla raccolta differenziata) non è possibile creare contenitori di colore bianco-trasparente. Differenziando il vetro colorato da quello incolore è, invece, possibile ovviare a questo inconveniente, aumentando le quantità avviate a riciclo e rendendo più efficiente il sistema”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*