Sant'Agnello,  Sorrento

A Sant’Agnello si discute di mare, di energie e di bullismo a scuola

Stampa
 
Convegno Marevivo a Sant'Agnello

SANT’AGNELLO – Quella che è iniziata è una settimana di importanti appuntamenti che avranno luogo a Sant’Agnello su svariati temi di interesse generale per la cittadina e per l’intera Penisola Sorrentina. Si inizia Mercoledì 23 febbraio, alle ore 9.30 presso l’Hotel La Pace, con il seminario sulle problematiche del mare e dell’inquinamento delle acque del golfo di Napoli promosso dall’Associazione Marevivo e che vedrà a confronto i più autorevoli esperti del settore sull’emergenza mare e sulle possibili soluzioni che le autorità amministrative e politiche, insieme agli enti di ricerca, di controllo e di repressione possono mettere in campo per contrastare questa gravissima piaga dell’ambiente marino i cui negativi effetti si ripercuotono in modo pesantissimo sul territorio e sull’economia locale oltre che sull’immagine dell’intera Costiera Sorrentina sempre alle prese con la tutela del proprio buon nome e delle attività turistiche che costituiscono l’asse portante dell’economia locale.

RISPARMIO ENERGETICO E NUOVE TECNOLOGIE

Venerdì 25 febbraio, questa volta nell’aula del Consiglio Comunale di Sant’Agnello, a partire dalle ore 16.30 avrà luogo l’incontro istituzionale sui temi energetici promosso dal Senatore Raffaele Lauro di concerto con i Sindaci dei Comuni della Penisola Sorrentina e con i vertici della Società Terna preposta alla gestione delle rete energetica nazionale. L’iniziativa rientra nell’ambito degli incontri a carattere istituzionale che trova impegnati i Sindaci delle Amministrazioni Peninsulari per confrontarsi sui temi di comune interesse alla ricerca di soluzioni e proposte condivise che abbiano una positiva ricaduta sugli interessi generali del territorio costiero. Quella energetica le diverse e moderne opportunità connesse all’ottimizzazione delle fonti e all’impiego di nuove tecnologie rappresenta senza dubbio un argomento di straordinario interesse per tutti gli Enti Locali e si prospetta la sottoscrizione di un accordo che possa dare inizio a una riprogrammazione delle attività direttamente connesse alla pubblica amministrazione per realizzare economie e salvaguardare sempre di più l’ambiente.

SCUOLA E BULLISMO

Ass. Giuseppe Gargiulo

Giovedì 3 marzo, alle ore 16,45 sarà invece protagonista la Scuola con un’importante iniziativa promossa dall’Assessorato all’Istruzione. Presso l’Aula polifunzionale del plesso capoluogo G. Fiodo dell’Istituto scolastico comprensivo “Gemelli” si terrà un incontro-dibattito sul tema “Bullismo e legalità” con gli interventi del sindaco Gianmichele Orlando e dell’Assessore all’Istruzione Giuseppe Gargiulo, della dirigente scolastica Maria Pagano che presenterà le attività del “Piano integrato d’istituto per l’annualità 2010-2011” e infine la Lectio magistralis del Prof. Dario Bacchini su “Il bullismo in Campania e il ruolo della psicologia scolastica”. La conclusione dei lavori, alle 19, è affidata invece al Dott. Roberto De Falco che tratterà il tema: “Bullismo e legalità : contro le prevaricazioni per la salvaguardia dei diritti umani”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*