Con la recentissima sentenza del TAR che ha ritenuto inammissibile il ricorso presentato dalla Società Marina Lobra s.r.l. sfuma anche l’ultimo estremo tentativo di trasformazione del borgo di Marina della Lobra a Massa Lubrense. Il WWF aveva seguito dal suo nascere la complessa vicenda del Porto di Marina Lobra, convinto che il progetto, spacciato come “riqualificazione” di uno storico borgo, di fatto, avrebbe concorso alla cementificazione e allo stravolgimento di un angolo di paesaggio e delle sue peculiarità storiche e ambientali. Continua a leggere
Il Comune di Massa Lubrense ha avuto la meglio davanti al TAR Campania. E’ stato infatti dichiarato inammissibile il ricorso presentato da Marina Lobra srl contro il provvedimento di chiusura della Conferenza dei Servizi che aveva bocciato il project financing relativo ai lavori di ristrutturazione dell’area portuale di Marina Lobra.
La prima sezione del Tribunale Amministrativo Regionale della Campania di Napoli, con la sentenza pubblicata in questi giorn,i ha accolto in pieno la pregiudiziale di inammissibilità formulata dal legale del Comune di Massa Lubrense l’avvocato Gianvincenzo Esposito. Continua a leggere
MASSA LUBRENSE – Sul completamento dei lavori GORI della nuova condotta sottomarina di emergenza di Puolo interviene il sindaco di Lorenzo Balducelli: ”Sono grato alla GORI per l’intervento effettuato a Puolo con il rifacimento della condotta sottomarina. Si tratta di un impianto che sarà utilizzato solo in caso di emergenza e di cattivo funzionamento della stazione di pompaggio. Quindi ci auguriamo che tutti funzioni per il meglio e non ci sia bisogno di attivare la condotta. Detto questo devo dire che si tratta del primo di una serie di interventi che abbiamo richiesto alla GORI e che speriamo vengano effettuati nel più breve tempo possibile”. (comunicato stampa)
MASSA LUBRENSE – Arriva la svolta sulla tassa per i rifiuti. Il consiglio comunale su proposta dell’Assessore all’ecologia Sonia Bernardo ha previsto una serie di modifiche del regolamento sulla tassa. Arriva un bonus di 90 euro per le utenze non servite vicino casa dal sistema porta a porta ed un bonus fino a 2500 euro per ognuna delle utenze turistiche e ricettive che alla fine di un periodo di sperimentazione dimostreranno di aver ridotto notevolmente i rifiuti attraverso il protocollo rifiuti zero.
Sono 318 le utenze domestiche e 12 quelle commerciali, non serviti dal servizio porta a porta che conferiscono i loro rifiuti in punti di raccolta. Si tratta di cittadini residenti in zone del territorio di difficile accessibilità per i mezzi della società Terra delle Sirene e che sono costretti a depositare i rifiuti differenziati in punti di raccolta non vicini alle loro abitazioni. Continua a leggere
La riproduzione della statua della Madonnina del Vervece è stata consegnata dal sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli, accompagnato dall’assessore Sonia Bernardo, dal Presidente della Pro Loco di Massa Lubrense, Teresa Pappalardo, dalla memoria storica della Festa del Vervece, il giornalista Gaetano Milone e dal sommozzatore della Guardia di Finanza, Toni Maresca, al dirigente dell’Azienda ospedaliera pediatrica, Anna Maria Minicucci.
Con una cerimonia suggestiva a cui ha fatto seguito la benedizione della statua da parte del Cappellano dell’ospedale pediatrico, la Madonnina del Vervece č stata collocata a ridosso della camera iperbarica dell’Ospedale Santobono alla presenza del direttore del centro regionale, dott. Rosario Marco Infascelli e dei dottori Gianfranco Aprea e Giovanni D’Alicandro che assicurano la funzionalità del centro per emergenza subacquea e di altra natura, 24 ore su 24.
Continua a leggere
Commenti recenti