Massalubrense,  Piano di Sorrento,  Sorrento,  Vico Equense

Bandiere Blu 2020 a Massa Lubrense, Sorrento e Piano…Ma c’è anche Vico Equense

Stampa

bandiera-blu-2020In videoconferenza causa covid-19 quest’anno la manifestazione-evento della FEE per l’assegnazione delle Bandiere Blu 2020 ha inchiodato i Sindaci alle loro poltrone in attesa dell’annuncio ufficiale, nonostante le anticipazioni dei giorni scorsi. La rigorosità della procedura di premiazione non esclude però sorprese per cui neanche l’arrivo dell’invito da parte della FEE rassicura i candidati sull’assegnazione del prestigioso vessillo che premia gli sforzi di pubblico e privato per garantire qualità dell’ambiente e soprattutto del mare. Soddisfatti i Sindaci di Massa Lubrense, Sorrento e Piano di Sorrento che si sono visti confermare la Bandiera Blu per il 2020, ma più di tutti è soddisfatta la new entry, il Comune di Vico Equense che per la prima volta è insignito della Bandiera.

Andrea Buonocore non nasconde l’entusiasmo alla notizia del riconoscimento e per la Penisola Sorrentina l’obiettivo di colorarsi tutta di blu per le acque marine fa registrare un significativo passo in avanti. Restano ancora fuori dal giro i Comuni di Meta e di Sant’Agnello, ma è probabile che, a questo punto, il 2021 possa rappresentare la data fatidica di una Penisola Sorrentina tutta Bandiera Blu.

Giovanna Staiano
Giovanna Staiano

COMUNICATO – Il comune di Massa Lubrense si conferma per il tredicesimo anno consecutivo Bandiera blu, riconoscimento internazionale attribuito da Fee alle località turistiche balneari che soddisfano una serie di requisiti sotto il profilo ambientale, ha partecipato all’incontro in videoconferenza, l’assessore al turismo Giovanna Staiano la quale, ricevuta virtualmente la bandiera bluha dichiarato “Quest’anno, la conferma di tale importante riconoscimento assume un particolare significato, ci trasmette ottimismo e fiducia per il futuro, dimostra che la nostra terra con tutti i suoi insediamenti produttivi,oramai da diversi anni cammina con convinzione lungo il solco tracciato della sostenibilità ambientale. La bandiera blu 2020 si somma ad altri importanti riconoscimenti di settore, difatti proprio oggi è stato inviato alla Fee il questionario relativo alla candidatura per il riconoscimento di Spighe verdi, già ricevuta ininterrottamente dal 2017 e checertifica la qualità ambientale delle località rurali.

A Gennaio Massa Lubrense con un progetto sulla “qualità della vita” ha ricevuto a Roma, a Palazzo Madama, la attestazione di “Ambasciatore Nazionale” Sono riconoscimenti che ci gratificano, perché, tutti, premiano le buone pratiche della sostenibilità attuate, che hanno effetti positivi sugli ecosistemi, sulla popolazioni, sul turismo e sulla commercializzazione dei prodotti agricoli. Oggi, più che mai, dobbiamo riconciliarci con la natura e con l’ambiente che ci circonda, sforzarci affinchè l’intera popolazione, attività produttive comprese, possano fare proprio uno stile di vita che ha come obiettivo prioritario la conservazione e la tutela ambientale.”

Rachele Palomba
Rachele Palomba

COMUNICATO – La Fee, Foundation for Environmental Education, ha assegnato per il terzo anno consecutivo la Bandiera Blu a Sorrento. Il riconoscimento è un eco-label volontario per la certificazione di qualità ambientale delle località turistiche balneari, istituito nel 1987, Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 73 paesi. Per il 2020, sono 19 le bandiere assegnate alla Campania, di cui cinque in provincia di Napoli: oltre Sorrento, sventoleranno sui lidi di Massa Lubrense, Piano di Sorrento, Vico Equense ed Anacapri.
Per la provincia di Salerno, la Fee ha invece premiato i Comuni di Agropoli, Ascea, Capaccio, Casal Velino, Castellabate, Centola, Ispani, Montecorice, Pisciotta, Pollica, Positano, San Mauro Cilento, Sapri e Vibonati.
Quest’anno la Bandiera Blu assume un significato assai particolare – commenta il sindaco di Sorrento, Giuseppe CuomoSiamo in piena Fase 2 dell’emergenza sanitaria da Covid-19, con gli stabilimenti balneari che riapriranno in ritardo, e con tutte le incognite sulla stagione turistica. L’augurio è che questo riconoscimento possa aiutare la ripresa, spingendo tanti a preferire la nostra destinazione, oltre che per la sicurezza, capitolo al quale tutte le aziende stanno già lavorando da tempo, anche per la risorsa mare“.
Nella pausa del lockdown abbiamo ammirato le maraviglie della nostra costa e delle nostre acque – interviene l’assessore all’Ambiente, Rachele PalombaQuello che è accaduto vicino a noi, all’indomani della riapertura, non deve farci perdere di vista un punto fondamentale. La salute dell’ambiente è una diretta dipendenza dei comportamenti di ognuno di noi e dallo sforzo comune di tutti per preservarlo: politica, cittadini ed imprese. Questo è un punto di partenza per promuovere nuovamente flussi turistici e rimettere in moto l’economia locale“.

Vincenzo Iaccarino
Vincenzo Iaccarino

COMUNICATO PIANO DI SORRENTO – Il Sindaco Vincenzo Iaccarino ha dichiarato: ” Cari Concittadini, per me e per tutti noi è una grande soddisfazione aver confermato per il terzo anno consecutivo la “Bandiera Blu” che eleva Piano di Sorrento e la Marina di Cassano al rango delle località d’eccellenza italiane per la qualità ambientale e del mare.  Un percorso che abbiamo intrapreso senza pretese tre anni fa, ma che ha mobilitato energie, sollecitato entusiasmi, stimolato impegni e iniziative da parte dell’Amministrazione e degli Operatori privati per trasformare questo riconoscimento in un importante attrattore turistico-culturale per la nostra cittadina.  Si conferma quindi un trend positivo sotto tutti i punti di vista per l’immagine di Piano di Sorrento e per l’economica locale che, nonostante le criticità dovute alla pandemia, è impegnata a rilanciarsi e a rilanciare il Paese.  Stamattina siamo stati anche protagonsiti nel programma Rai “Uno Mattina” con il servizio sui matrimoni e che ci ha visti collegati dalla Villa Fondi con l’intento di trasmettere un messaggio di fiducia sul futuro che ci attende.

Questo è il nostro obiettivo come Amministrazione e a questo abbiamo dedicato, sin dal primo giorno, il nostro lavoro.  La terza Bandiera Blu deve rappresentare l’ulteriore occasione per riunire e per impegnare attorno a un grande progetto di ripresa e di rilancio socio-economico-turistico-culturale di Piano di Sorrento le tante e migliori energie della nostra comunità. Ci conto e ringrazio tutti quanti, anche in questo momento difficile, ci hanno fatto sentire la loro vicinanza e il loro sostegno per vincere questa sfida e recuperare il tempo perduto.
Voglio fare gli auguri al Sindaco Andrea Buonocore e alla Città di Vico Equense che oggi hanno conseguito per la prima volta l’assegnazione della Bandiera Blu dimostrando che è in atto quel processo virtuoso che, mi auguro, presto possa coinvolgere anche le altre Amministrazioni peninsulari e trasformare così l’intera Costiera in “Bandiera Blu”.  Auguri per le riconferme anche alla Città di Massa Lubrense, Sorrento, Positano e Anacapri per restare nella nostra area costiera e insulare“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*