Massalubrense,  Piano di Sorrento,  Sorrento

Bandiere Blu 2018, con Massa Lubrense anche Sorrento e Piano di Sorrento

Stampa

bandiere-blu-penisola-sorrentinaSalgono a tre i Comuni della Penisola Sorrentina insigniti con la Bandiera Blu, titolo attribuito dalla FEE ai Comuni le cui spiagge superano l’esame previsto dal regolamento internazionale che dà diritto a ottenere l’ambito riconoscimento turistico-ambientale. Così nell’11° anno per il Comune di Massa Lubrense vengono promossi Sorrento e Piano di Sorrento che stamattina a Roma, presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) hanno ottenuto la Bandiera 2018.

Per Massa Lubrense è stata anche quest’anno l’Assessore Giovanna Staiano a ritirare la bandiera, mentre per Sorrento è toccato al sindaco Giuseppe Cuomo insieme al consigliere Luigi Di Prisco e per Piano di Sorrento al sindaco Vincenzo Iaccarino e all’Assessore Costantino Russo. Grazie ai due nuovi Comuni peninsulari salgono a 4 i Comuni Bandiera Blu della provincia di Napoli (l’altro è Anacapri) per complessivi 18 Comuni campani che collocano la regione al terzo posto nella classifica nazionale dopo Liguria (27) e Toscana (19). Claudio Mazza, presidente di FEE Italia ha tra l’altro dichiarato: “Anche per il 2018 annunciamo con soddisfazione un aumento di Comuni Bandiera Blu: ben 175. Il turismo non può che essere sostenibile in modo da garantire un equilibrio tra fruizione e tutela del patrimonio ambientale. Bandiera Blu guida passo dopo passo i comuni costieri a scegliere strategie di gestione sostenibile del proprio territorio, attraverso un percorso che giovi all’ambiente ed alla qualità della vita“. Entusiasti i commenti di Cuomo e di Iaccarino.

cuomo_2018vic-015
Giuseppe Cuomo, Claudio Mazza, Luigi Di Prisco

Il Sindaco di Sorrento: E’ un risultato che premia la sinergia messa in campo dall’Amministrazione comunale e dalla Gori per ridurre al minimo l’impatto della rete fognaria sulle nostre acque. Il riconoscimento giunge all’inizio di una stagione turistica che già si annuncia da record e dove la risorsa mare costituisce da sempre un biglietto da visita primario come attrattore di visitatori. L’impegno è quello di continuare su questa strada, sensibilizzando ancora di più cittadini ed imprese sulla tutela ambientale. L’auspicio è che nei prossimi anni, oltre a Massa Lubrense e Piano di Sorrento, possano aggiungersi alla lista anche gli altri comuni della penisola sorrentina“.

Secondo Luigi Di Prisco si tratta di “…un percorso messo in atto anche grazie all’impegno di tante associazioni, dei vertici della Capitaneria di Porto e della Guardia di Finanza e a tutte le forze di polizia sempre presenti alle nostre iniziative“.

piano_blu_2018vic
Vincenzo Iaccarino e Costantino Russo

Vincenzo Iaccarino pubblica un articolato commento sul suo blog evidenziando l’importanza per tutta la comunità carottese di questo riconoscimento che conferisce un’identità turistica alla città di Piano di Sorrento. Soddisfatto l’Assessore all’Ambiente Costantino Russo: “Stiamo facendo un grande lavoro sul fronte della raccolta differenziata e sulla bonifica di alcuni siti e questo è un fattore decisivo per rispettare i parametri del rigido regolamento FEE“.

giovanna_2018vic-1
Giovanna Staiano

Infine Giovanna Staiano: “Ci siamo incamminati, ormai da anni, sulla strada faticosa ma avvincente del turismo sostenibile, che anche quest’anno premia Massa Lubrense, per la undicesima volta con la Bandiera Blu. Siamo orgogliosi di questo riconoscimento ed allo stesso tempo siamo coscienti della grande responsabilità che come amministratori abbiamo di occuparci della salvaguardia dell’ambiente come grande risorsa per l’attuazione di un turismo sostenibile che non miri solo a sfruttare il territorio, ma a preservarlo. Bandiera Blu 2018 è un riconoscimento all’intera Massa Lubrense”.

lorenzototoIl sindaco Lorenzo Balducelli: ”Ai cittadini ed agli operatori del settore turistico e della balneazione, per i loro sforzi nelle buone pratiche ambientali come la raccolta differenziata. Bandiera Blu dopo undici anni è, ormai, una cultura verso l’ambiente e la sostenibilità che si è consolidata e che coinvolge tutti. Bandiera Blu 2018 è anche il giusto riconoscimento per il lavoro dei nostri uffici come il turismo con la responsabile Cristina Palumbo, il demanio marittimo e l’ecologia ed è anche il frutto delle campagne di sensibilizzazione ambientale nelle scuole di Terra delle Sirene e dell’Area Marina Protetta Punta Campanella. Senza contare il grande lavoro svolto da Ester Esposito e Serena Esposito, le due professioniste che ci hanno assistito nel preparare la non facile documentazione per la FEE. Un lavoro di una squadra che si chiama Massa Lubrense”. (Red. PinP)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*