Sorrento

Monitoriamo la qualità dell’aria, antica battaglia civica dell’Associazione Polizia di Stato

Stampa
Lino Boggian
Lino Boggian

SORRENTO – “Si porta a conoscenza della cittadinanza che l’Associazione Nazionale Polizia di Stato Sorrento-Penisola Sorrentina in data 23/12/2009 espresse al Dipartimento Provinciale di Napoli ARPAC-Regione Campania, formale richiesta di monitoraggio della qualità dell’aria nel Comune di Sorrento, visto l’intenso traffico automotoveicolare a cui è sottoposta la nostra cittadina soprattutto nel periodo estivo durante il quale oltre al traffico urbano si aggrega anche la circolazione giornaliera e continua di autobus turistici, navette di collegamento tra il porto, gli alberghi ed il centro città, senza contare la circolazione dei vari city bus, trenini, auto da noleggio e taxi che oltrettutto sfrecciano per le strade comunali con velocità tale paragonabile a quella dei circuiti automobilistici, per finire con la miriade di motorini.

L’Ente ARPAC rispose con una nota con cui suggeriva di fare inoltrare tale richiesta dal Comune di Sorrento, indicando successivamente anche i tecnici competenti da contattare per eventuali sopralluoghi sul territorio e l’individuazione del sito di installazione della centralina. Dopo alcuni anni di palleggiamento delle competenze tra Arpac e Comune di Sorrento, l’Associazione Nazonale Polizia di Stato di Sorrento con una missiva datata 8/7/2015 ribadiva all’Amministrazione Comunale nella persona del dott. Massimo Coppola, assessore al corso pubblico, la necessità di installazione della famosa centralina, inotlre segnalava anche che nel parcheggio degli autobus “Achille Lauro” in Via Correale i pulman sostano continuamente con i motori accesi per azionare l’aria condizionata, facendo si che i gas bruciati dai tubi di scarico oltre ad inquinare l’aria arrivano nelle abitazioni adiacenti il parcheggio, costringendo gli inquilini a barricarsi in casa chiudendo porte e finestre.

Ad oggi sono trascorsi altri due anni senza che nulla sia successo nonostante i continui solleciti agli enti sopra-menzionati, non ultimo un incontro avuto con il Sidnaco Giuseppe Cuomo il 17 agosto 2017 al quale abbiamo ricordato che in Penisola Sorrentina, negli ultimi anni, l’incidenza tumorale è paragonabile a quella dell’influenza tanto è diffusa. Nel frattempo abbiamo riscontratio che il locale Movimento 5 Stelle, nella persona di Rosario Lotito, con un articolo pubblicato su un settimanale di informazione della Penisola si è fatto paladino di tale battaglia che la nostra Associazione porta avanti ormai da circo otto anni. Accettiamo di buon grado la collaborazione di quanto di associano per portare avanti tutto ciò che contribuisce a migliorare la qualità della vita dei cittadini senza nessun itneresse politico da parte del nostro Ente”. La locandina-appello porta le firme del Presidente dell’Associazione Cav. Uff. Lino Boggian e del Corodinatore Cap. Giovanni Petagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*