Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, i Podemos incontrano i Cittadini al Comune. Video

Stampa
Raffaele Esposito e Giuseppe De Maio foto ViC
Raffaele Esposito e Giuseppe De Maio foto ViC

PIANO DI SORRENTO – Un anno dopo l’insediamento dell’Amministrazione del Sindaco Vincenzo Iaccarino il Gruppo Consiliare di minoranza “Podemos” ha incontrato i Cittadini nell’aula consiliare per fare il punto sul lavoro svolto e confrontarsi sui temi di più scottante attualità per la comunità carottese. Ad aprire i lavori è stato Giuseppe De Maio, presidente dell’omonima Associazione che ha partorito la lista che alle amministrative 2016 si confrontò con i “Piano nel Cuore” di Iaccarino portando in Consiglio comunale 4 esponenti del Movimento: Raffaele Esposito, candidato sindaco e oggi capogruppo consiliare, con una plurideccenale esperienza nel campo politico e amministrativo avendo ricoperto sia la carica di assessore nell’Amministrazione del sindaco Vincenzo Nastro (1993-1997) sia di presidente del Consiglio nell’Amministrazione del sindaco Luigi Iaccarino (2004-2005).

Michele Maresca e Gabriella Cappiello foto ViC
Michele Maresca e Gabriella Cappiello foto ViC

Con lui le matricole Michele Maresca, Gabriella Cappiello e Monia Cilento. Nel vuoto e soprattutto nell’inconsistenza di iniziative della politica locale e peninsulare, l’incontro promosso da Podemos a Piano di Sorrento è la cofnerma di come sia ancora possibile, anche nella crisi della rappresentanza politica e nell’abbandono crescente degli elettori, ragionare di politica e di amministrazione in modo intelligente, costruttivo e coerente stimolando così l’interesse e quindi la partecipazione dei Cittadini. I quali, quando ne hanno l’opportunità, dimostrano di avere voglia di confrontarsi sui temi del Paese con chi ricopre funzioni pubbliche. Il problema piuttosto è quello di offrire queste occasioni alla Cittadinanza e averlo fatto nella sede del Consiglio comunale rappresenta un’importante novità che conferisce all’iniziativa la dimensione istituzionale di un palazzo aperto alla comunità. E di questa disponibilità Esposito ha ringraziato il sindaco Iaccarino evidenziando che per la prima volta si è realizzata una tale iniziativa nel palazzo municipale. Di temi e di argomenti interessanti e scottanti ne sono stati affrontati e discussi parecchi: il cimitero e il progetto bloccato del nuovo nicchiario; il futuro di Piazza della Repubblica e del Mercato Ortofrutticolo; il parcheggio di Piazza Cota; l’occupazione di suolo pubblico; le rampe di Marina di Cassano e il futuro del porto e del borgo marinaro, il potenziamento del servizio di videosorveglianza; l’asilo nido a San Liborio; il Centro Polifunzionale e il progetto giovani finanziato dalla Regione Campania, i Piani di Insediamento Produttivi.

Monia Cilento foto ViC
Monia Cilento foto ViC

Su quest’ultimo argomento, il progetto giovani finanziato dalla Regione con 80 mila euro, si è realizzata una stretta ed efficace collaborazione tra il Gruppo Podemos con la consigliera Monia Cilento e la maggioranza oltre che con gli Uffici, sinergia che ha consentito al Comune di Piano di Sorrento di classificarsi al 4° posto in graduatoria regionale. Un successo rivendicato a giusto titolo dalla Consigliera che, rispetto alla critiche rivoltele di aver collaborato con la maggioranza venendo meno al suo ruolo di opposizione, ha spiegato il senso dell’impegno pubblico al servizio della Città e che su temi che riguardano in particolar modo i giovani e il loro futuro non c’è politica che valga, ma solo la cura dell’interesse collettivo. In effetti il ruolo della Cilento nella predisposizione del progetto è stato prezioso, anzi fondamentale vista la sua alta specializzazione professionale nel settore, una risorsa di cui sicuramente l’Amministrazione non può privarsi e che, alla luce di quanto dichiarato da Podemos, rappresenta il nuovo modo di far politica nei Comuni: al servizio dei Cittadini indipendentemente dalla funzione svolta mettendo al bando polemiche e gossip di qualunque tipo pur sempre nel rispetto dei ruoli e dell’interesse generale.

Una novità di cui non si può non tenerne conto in una stagione fatta di politica-spettacolo e gossip sulla pelle della gente. Michele Maresca e Gabriella Cappiello si sono soffermati a parlare del lavoro svolto in Consiglio comunale in particolare su questioni come l’occupazione del suolo pubblico, la campagna di monitoraggio della qualità dell’aria, Ponte Orazio, i servizi sociali, l’impegno nella commissione trasparenza per accertare l’evasione tributaria che, come evidenziato da Raffaele Esposito, assomma a circa 1,5 mln di euro, un vero e proprio tesoretto per l’Amministrazione che dovrà recuperare queste somme per destinarle a iniziative di pubblico interesse. L’impegno dei Podemos a vigilare affinchè ciò si concretizzi è stato assicurato da un gruppo di amministratori cui va riconosciuto il merito di aver introdotto nella politica di Piano un modo nuovo di confrontarsi sui temi di pubblico interesse, novità che può rivelarsi preziosa per il futuro del Movimento e non solo.

Video

Raffaele Esposito/1
Raffeele Esposito/2
Raffaele Esposito/3
Monia Cilento
Gabriella Cappiello
Michele Maresca/1  –  Michele Maresca/2

 

Un commento

  • giovanni

    A sentirle mi sembrano tutte persone serie e qualificate e poi è finita l’epoca delle sceneggiate, vogliamo gente responsabile che critica, ma che sa anche proporre come ha fatto la dottoressa Cilento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*