Pd tutti a congresso…si riapre il tesseramento

Stampa

PD logoLa Direzione Nazionale del Partito Democratico indice il tesseramento e i congressi provinciali e di circolo. Con una nota a firma del vice segretario nazionale Maurizio Martina e del responsabile organizzativo Andrea Rossi prende il via la nuova campagna del tesseramento in vista delle celebrazione dei congressi. Si legge nella nota: “A partire dal 17 luglio p.v. grazie anche all’avvio del sistema informativo “Andromeda” su tutto il territorio, sarà aperta la Campagna Tesseramento 2017, che costituirà la platea congressuale per l’elezione dei Segretari e delle Assemblee provinciali e dei Segretari di circolo.

Entro il 4 settembre le Direzioni provinciali dovranno eleggere le Commissioni provinciali per il Congresso con la maggioranza dei due terzi dei votanti, che dovranno essere formate, nel rispetto della parità di genere, da 5 a 11 componenti – e in ogni caso in numero dispari di componenti – e successivamente integrate da un rappresentante per ciascuna candidatura a segretario provinciale ammessa.  Entro l’11 settembre le Direzioni provinciali dovranno approvare, a maggioranza assoluta dei componenti, e con il parere preventivo delle Commissioni provinciali di Garanzia il Regolamento congressuale, redatto secondo le disposizioni contenute nell’art. 46 dello statuto del PD. In caso di assenza o impossibilità di funzionamento di una o più Direzioni provinciali e CPG, provvederanno i corrispondenti organismi del livello regionale. Potranno godere del diritto di elettorato attivo e passivo, nonchè sottoscrivere le candidature a segretario provinciale, tutti coloro che perfezioneranno la propria iscrizione al PD (siano essi rinnovi o nuovi iscritti) alla data del 25 settembre 2017.

Entro il 30 settembre le Commissioni provinciali per il Congresso dovranno provvedere alla certificazione delle Anagrafi alla data del 25 settembre 2017, secondo le disposizioni previste all’art. 13 del Regolamento 2017 per l’elezione del Segretario e dell’Assemblea nazionale. Entro il 1 ottobre 2017 dovranno essere depositate le candidature a segretario provinciale, secondo le modalità indicate nei regolamenti. Dal 6 al 15 ottobre si svolgeranno i Congressi di Circolo per eleggere il Segretario e l’Assemblea provinciale ed il segretario di circolo. Entro il 22 ottobre dovrà essere celebrata l’Assemblea provinciale. I Congressi dovranno essere celebrati in tutte le federazioni la cui Assemblea è stata originariamento eletta durante la fase congressuale nazionale del 2013. Non parteciperanno, invece, al percorso congressuale e provinciale tutte le Federazioni che hanno già iniziati l’iter congressuale e, in ogni caso, tutte le federazioni che hanno già celebrato il congresso straordinario nel corso dell’anno 2016″.

In aggiunta Venanzio Carpentieri, segretario provinciale di Napoli, ha indirizzato una nota a tutti i Segretari di circolo riguardo alle attività di tesseramento: “…Vi invito a predisporre tutti gli adempimenti per la costituzione dell’ufficio adesioni territoriale, nel rispetto di quanto previsto dal “Regolamento del tesseramento”, reperibile al seguente indirizzo: https://www.partitodemocratico.it/partito/regolamento-del-tesseramento/ Vi invito, altresì, a comunicare al PD Napoli, entro il giorno 14 luglio p.v., l’avvenuta costituzione degli uffici adesioni e la definizione del calendario del tesseramento”.