La Maspero Elevatori SpA presenta il progetto del percorso meccanizzato a Sorrento

Stampa

elevatori2“E’ con piacere che, la nostra azienda, in collaborazione con l’Universita “La Sapienza” di Roma, informa di aver sviluppato e concluso il progetto di connessione meccanizzata tra l’area portuale di Marina piccola ed il Parcheggio Lauro.
La teconologia proposta è ormai consolidata in svariate aree metropolitane nel nuovo approccio alla Smart City con sistemi di mobilità integrata che consenta il trasporto pubblico di passeggeri nel rispetto di confort e sicurezza. Il progetto infatti prevede la presenza di nr. 3 impianti indipendenti in grado di sviluppare il traffico di punta in maniera efficiente raggiungendo il numero di 1500 p/h ma, contemporaneamente, puo essere gestito, nei periodi di basso traffico, modulando il funzionamento di 1 2 o 3 cabine.

La flessibilità del sistema consente grossi risparmi energetici oltre, per la tipologia di trazione, sviluppa un trasporto senza emissioni nocive svolgendo la sua attività nel rispetto della qualità dell’aria e della vivibilità. La concezione del sistema garantisce la continuita di servizio anche durante le periodiche manutenzione obbligatorie potendo fermare un solo mezzo. Non meno trascurabile e l’efficienza del servizio che, grazie a tre sistemi indipendenti, non genera mai interruzione di servizio dovuti a guasti che, normalmente, non avvengono mai con contemporaneità su tutti e tre gli ascensori. Il sistema proposto, infine, è completamente automatico e, se richiesto, puo essere gestito “on demand “ ovvero a chiamata diretta dell’utente consentendo l’estensione del servizio h/24 – 7 giorni su 7 (senza costi aggiuntivi); l’opzione, qualora esercitata, manterrebe comunque alta la “vigilanza e sicurezza” grazie ad un monitoraggio remoto ed un sistema vivavoce bidirezionale in grado di dialogare direttamente con lutente in qualsiasi momento.

Questo modo di approcciare il trasporto pubblico è ormai un format consolidato anche nelle sue evoluzioni piu complesse. Infatti recentemente un sistema similare a quanto proposto a Sorrento è stato selezionato dal governo italiano e premiato come uno dei 60 progetti cofinanziati dall’Unione Europea che hanno migliorato l’italia.
Vogliamo inoltre sottolineare come, sempre piu spesso, la nostra esperienza viene coinvolta in specifici project finance di sviluppo e gestione di sistemi integrati di mobilità coerenti con i nuovi approcci di sviluppo sostenibile asservito ad un piu ampio concetto di “smart city”; questo sistema di finanza privata sta diventando la chiave per poter sviluppare progetti nuovi che si caratterizzano per dinamicità, qualità ed efficienza privata ma garantendo un alto standard di servizio grazie al costante controllo pubblico sull’attività svolta il tutto, va sottolineato, senza stressare la finanza pubblica con sempre meno risorse. I tempi per la realizzazione dell’opera sono circa 1 anno e ci auguriamo che l’amministrazione possa decidere per la gara pubblica del project in tempi brevi”. (comunicato stampa Maspero Elevatori SpA)