Piano di Sorrento

Mario Casillo (PD): “Il Sindaco Vincenzo Iaccarino sta facendo bene…Piano cambierà volto”

Stampa
L'intervento di Mario Casillo
L’intervento di Mario Casillo

A margine delle due convention peninsulari dedicate alle primarie PD abbiamo intervistato l’On. Mario Casillo, presidente del Gruppo PD in Consiglio Regionale, soffermandoci sul suo impegno a fianco degli amministratori locali. “Sono abituato a confrontarmi con i problemi quotidiani della gente e quindi comprendo le difficoltà che incontrano i Sindaci nel loro lavoro per dare risposte esaustive e tempestive alle aspettative dei cittadini – esordisce Casillo – La scorsa settimana sono stato col Sindaco di Piano Vincenzo Iaccarino sulla frana a Ponte Orazio per rendermi personalmente conto della situazione e dare una mano concreta al Sindaco per trovare nel più breve tempo possibile una soluzione al problema che coinvolge tante famiglie… Ce la stiamo mettendo tutta e, l’ho confermato a Vincenzo stasera, a breve la Regione deciderà sull’intervento finanziario necessario a ripristinare l’agibilità della strada”.

Ettore Rosato, Raffaele Lauro, Vincenzo Iaccarino
Ettore Rosato, Raffaele Lauro, Vincenzo Iaccarino

Casillo dalla sua ha l’esperienza dell’amministrazione pubblica e il suo contributo ai territori, oltre alla costante presenza e al monitoraggio delle situazioni, è quello di misurarsi con la ricerca delle soluzioni: “Solo così dimostriamo alla gente di meritare la loro fiducia e in questo senso posso dire che il Sindaco Iaccarino non lesina sforzi per trovare le soluzioni ottimali ai problemi della sua Città. Diciamolo: non ha certamente ereditato una situazione rosea, anzi, ma la determinazione e soprattutto l’onestà intellettuale e la dedizione che lo contraddistinguono rappresentano una garanzia per il Comune e il viatico per conseguire risultati concreti e risolutivi di problemi molto seri. Mi riferisco per esempio alla questione dei Valloni che, prima di lui, mai nessun sindaco ha veramente affrontato. Mi ha proposto di effettuare un’escursione nel Vallone di Lavinola per rendermi conto personalmente della gravità della situazione e posso dire che dai filmati che mi ha fatto visionare ci si rende conto che siamo di fronte a un’oggettiva emergenza ambientale e di assetto idro-geologico, ma nello stesso tempo rappresentano anche una grande opportunità per lo sviluppo turistico non solo di Piano, ma di tutta la Penisola Sorrentina. Abbiamo già fatto due importanti interventi per la Penisola in materia di mobilità, la Vico e a Sorrento finanziando la realizzazione dei progetti che rivoluzionano il sistema di collegamenti interni a queste due realtà. Il risanamento dei Valloni ha sicuramente altrettanto valore e dovremo impegnarci per trovare le risorse indispensabili per bonificare queste aree e trasformarle da problema in risorse per questo territorio”.

Casillo sulla frana a Ponte Orazio
Casillo sulla frana a Ponte Orazio

Nel sopralluogo che Casillo ha effettuato con Iaccarino a Piano di Sorrento sono stati affrontati altri temi scottanti: “Il Sindaco mi ha rappresentato l’assoluta necessità di finanziare il restyling della rampe che conducono al borgo marinaro di Marina di Cassano e ho visto lo stato in cui esse versano…Dobbiamo intervenire al più presto e lo faremo, statene certi, perchè oltre alla sicurezza ci sono in ballo interessi importanti a sostegno dell’economia marinara e turistica di Cassano. Abbiamo fatto anche un sopralluogo alla Scuola Elementare di Via Carlo Amalfi, chiusa ormai da oltre cinque anni e ho detto al Sindaco che deve valutare attentamente il da farsi in rapporto al reale fabbisogno della struttura sul piano scolastico per gli anni a venire. Anche qui s’è registrata una convergenza di vedute e sulla base delle determinazioni cui perverrà l’Amministrazione, ci muoveremo”. Il rapporto di Casillo con la Penisola Sorrentina è improntato alla logica del trovare le soluzioni ottimali ai problemi del territorio. In questo senso l’annuncio dell’ormai imminente entrata in funzione del depuratore di Punta Gradelle suona come la prova della qualità dell’impegno politico dell’esponente Dem su uno dei fronti più delicati per la salvaguardia degli interessi della Costiera.

“Ho sempre seguito molto da vicino il problema del Depuratore che ormai è prossimo a entrare in funzione donandoci di fatto un mare più bello, ma soprattutto più pulito… Questo è un grande risultato che rivendico non fosse altro che per l’impegno puntuale con cui ho seguito l’iter dell’opera. Oggi si cambia passo in tutta la Penisola Sorrentina – spiega Casillo – e per il mare della Costiera è tutta un’altra storia. C’è voluto tanto tempo, alla fine però ci siamo riusciti e questo mi sembra la risposta migliore alle critiche di chi fa demagogia o strumentalizza le questioni. Ho detto a Iaccarino che sta facendo un ottimo lavoro e che ora, dopo le scontate difficoltà che si incontrano nella fase di partenza, verranno i risultati e Piano potrà essere fiera dell’Amministrazione e del suo sindaco. Vi confermo: sto a disposizione, come sempre, e tutti insieme lavoriamo per conseguire i risultati che ci siamo prefissati. Le chiacchiere le lasciamo agli altri…”. ViC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*