Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, Amministrazione alla prova di maturità sui Pip e il project del Mercato

Stampa

Comune di Piano di SorrentoPIANO DI SORRENTO – Il mondo imprenditoriale pianese si mobilita per avviare un sereno confronto con l’Amministrazione del Sindaco Vincenzo Iaccarino sulla progettualità da attuarsi nella consiliatura iniziata nel giugno 2016. Nei giorni scorsi 14 imprenditori hanno sottoscritto e inviato al Comune un documento d’intenti col quale hanno chiesto di avviare un confronto sulla realizzazione dell’area PIPPiano di Insediamento Produttivo – necessaria per consentire alle imprese di disporre di strutture e servizi adeguati alle loro esigenze di performance, anche ai fini di una reale competizione sul mercato. Per la prima volta si sono manifestati formalmente nomi, volti e storie imprenditoriali che rappresentato l’asse portante dell’economia locale e per la prima volta si è cominciato anche a parlare di numeri, cioè delle esigenze concrete di superfici e servizi da parte di ciascuna impresa per poter svolgere a regime la propria attività.

Graziano Maresca
Graziano Maresca

La circostanza che l’Amministrazione abbia previsto nelle linee programmatiche della consiliatura la realizzazione di questo progetto di cui si parla, infruttuosamente, da oltre un decennio ha rappresentato l’input atteso dalle Aziende per assumere la formale iniziativa all’indomani di un incontro avuto con lo stesso Sindaco proprio per parlare sulle prospettive di sviluppo socio-economico previste nel programma amministrativo e delle modalità con cui si intendono affrontare questi e altri temi di pubblico interesse. Ora che il primo passo è stato compiuto da parte privata, la palla rimbalza nel campo dell’Amministrazione che, a questo punto, dovrà avviare un confronto sia con gli operatori, sia al suo interno e col Consiglio Comunale affinchè questo sogno, che peraltro riscuote ampi e trasversali consensi, possa diventare realtà.

Nei giorni scorsi l’Amministrazione ha avviato anche l’esame formale del proiet financing presentato dalla Passarelli SpA a firma degli arch. Vincenzo Attanasio e Lauro per il restyling di Piazza della Repubblica, un’opera importante che i privati intendono realizzare visto che anch’essa è inclusa nella programmazione dell’attuale maggioranza. A partire dalla prossima settimana proseguiranno le sedute ufficiali della Commissione secondo il cronoprogramma delineato dall’Ing. Graziano Maresca e per la maggioranza si tratta di rispondere alla prova di maturità sui nodi essenziali della rinasciata socio-economica della Città.

Un commento

  • Filippiello

    Si spera che il neo Sindaco valuti bene le reali esigenze degli imprenditori locali senza aprire le porte a gente estranea al nostro tessuto sociale ed economico e che non si faccia inutile scempio di verde.Per il mercato si valuti bene se è il caso di cementificare ancora il già congestionato centro urbano.Un restyling del mercatino, bene per i prodotti a km zero ma opere faraoniche no.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*