Piano di Sorrento

L’Istituto Nautico “N. Bixio” alla Capitaneria di Porto di Castellammare per l’alternanza scuola-lavoro

Stampa
Teresa Farina foto©ViC
Teresa Farina foto©ViC

PIANO DI SORRENTO – Questa mattina l’Istituto Tecnico Nautico “N. Bixio” diretto dalla Preside Teresa Farina dà il via al progetto di alternanza scuola-lavoro (legge 107/2015) in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia diretta dal Com. Guglielmo Cassone che per la prima volta realizza una sinergia operativa con la scuola.

Guglielmo Cassone
Guglielmo Cassone

Nell’ambito dell’istruzione tecnica e in particolare nautica, l’alternanza scuola/lavoro costituisce un’importante opportunità di formazione per gli studenti che, posti in situazione, sono spronati a mettere in gioco le conoscenze e le competenze acquisite e a comprendere l’importanza dello studio. Spiega la Preside Farina: “L’alternanza scuola/lavoro è, in primo luogo, palestra di vita e di formazione della persona umana. E’ questo il valore aggiunto del progetto di alternanza che, per la prima volta, il nostro istituto ha organizzato in collaborazione con la capitaneria di porto di Castellammare di Stabia. Affiancando il personale nelle diverse sezioni, guidati dai tutor didattici, prof. Arpino e capitano di vascello……gli studenti approfondiranno aspetti del settore marittimo arricchendo la loro formazione.
L’aspetto più interessante è che avranno modo di misurarsi con i valori positivi di un contesto che educa al rispetto delle regole e del mare come patrimonio da difendere e da tutelare. Tutto questo è stato possibile presso la capitaneria di Castellammare, grazie all’impegno e alla sensibilità del comandante Guglielmo Cassone che in tante occasioni ha dimostrato attenzione alla formazione dei giovani e disponibilità a dedicare tempo prezioso, costruendo con la scuola il percorso formativo. Si tratta di un’esperienza fortemente innovativa, che segnaleremo tra le buone pratiche delle scuole campane Grande l’entusiasmo dei ragazzi da cui, a circa una settimana dall’avvio dell’esperienza di alternanza, abbiamo riscontri molto positivi; che sia questa la strada per valorizzare l’istruzione nautica e ritrovare la passione dei giovani per lo studio e le tante professioni del settore marittimo? che sia questa la strada per aiutare i ragazzi a credere in un loro futuro progetto di vita? grazie comandante per aver aperto ai nostri studenti questa prospettiva di vita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*