Massalubrense

Massa Lubrense, info dal Comune: Fontana Ceriglio, Luca Sardella e Sportello Europa

Stampa
LA FONTANA DEL CERIGLIO

ceriglio fontanaRitorna l’acqua nella Fontana del Cerriglio dove i lavori di pulizia hanno portato ad una importante scoperta: una conca per l’acqua a forma di conchiglia finemente intagliata e impreziosita da una costolatura sia all’interno che all’esterno. Erano molti anni che a causa di una serie di ostruzioni all’acquedotto che dalle sorgenti portavano alla fontana pubblica, non fuoriusciva più acqua dalla Fontana del Cerriglio con grande disappunto per gli abitanti della zona e dei tanti turisti di passaggio. Il Cerriglio si trova alla fine di un grande e lungo androne di un antico Palazzo edificato già nel 400 da Giovan Giacomo De Martino segretario della regina Giovanna. Nel secolo successivo vi dimorò Ferrante De Martino detto “il Raglione” soprannome che è diventato il toponimo dell’intera zona, poco più sopra di Piazza Vescovado a Massa Lubrense.

I lavori, finanziati dall’Amministrazione Comunale, sono stati eseguitI dalla ditta CEDA di Massa Lubrense, hanno portato al rifacimento dell’intero impianto di adduzione e nella pulizia della Fontana. In questa fase dei lavori è stata riscontrata uno strato spessissimo di incrostazioni calcaree che si erano sovrapposti negli anni. Dalla pulizia di questi è emersa la conca in marmo a forma di conchiglia di cui al momento non è stata data nessuna datazione. Ai lati della fontana sono stati anche ripuliti i due mascheroni in marmo di epoca seicentesca. “Siamo doppiamente contenti, sia perché finalmente è tornata l’acqua al Cerriglio, sia perchè dall’opera di pulizia è emersa la bella conchiglia in marmo che non era più leggibile da decine e decine di anni – dichiara il Sindaco di Massa Lubrense Lorenzo Balducelli – di questo risultato devo dare atto dell’impegno dell’Assessore Pietro Di Prisco, dei tecnici della struttura comunale e delle maestranze della ditta incaricata che hanno operato con grande professionalità ridando alla nostra comunità ed ai turisti un luogo molto significativo nella storia di Massa Lubrense”.

MASSA A “PAROLA DI POLLICE VERDE SU RETE 4”

luca sardellaSi è conclusa la tre giorni di riprese televisive che ha visto impegnato il conduttore televisivo Luca Sardella a Massa Lubrense. A supportare la troupe televisiva, armata di tutto punto, anche di droni per le riprese aeree, la Pro Loco di Massa Lubrense con la presidente Anna Teresa Pappalardo e le volontarie del servizio informazioni, la cooperativa di produttori di limoni Solagri del presidente Mariano Vinaccia ed il sostegno dell’Amministrazione Comunale, che ha visto direttamente impegnato il Sindaco Lorenzo Balducelli.
Non hanno fatto mancare il loro prezioso aiuto la Coldiretti di Massa Lubrense con il presidente Antony Pollio ed alcune delle aziende agricole associate, l’UNITRE, gli operatori commerciali di Massa e uomini e mezzi dell’area Marina Protetta Punta Campanella coordinati dal presidente Michele Giustiniani e dal direttore Antonino Miccio, per le riprese da mare lungo la costa di Massa ed in particolare con una visita nella meravigliosa Baia di Ieranto. A garantire la sicurezza in mare il supporto degli uomini della Capitaneria di Porto di Massa Lubrense e di Castellammare di Stabia.
“Sono stati tre giorni molto intensi – ha dichiarato il Sindaco Lorenzo Balducelli – dove ho avuto modo di apprezzare il grande impegno di associazioni,enti, aziende e singoli cittadini che non hanno fatto mancare il loro supporto alle riprese televisive del conduttore televisivo Luca Sardella. Una grande sinergia tra cittadini ed istituzioni che insieme credono nella promozione turistica di Massa Lubrense. Ringrazio , senza elencarli perché sarebbe difficile, quanti si sono adoperati per la buona riuscita delle riprese e Luca Sardella per la grande disponibilità che ha avuto nei nostri confronti”. Se non ci saranno contrattempi dell’ultimo momento le riprese di questi tre giorni a Massa andranno in onda nella trasmissione televisiva di Rete 4 “Parola di Pollice Verde” sabato 19 novembre alle ore 12 inoltre è previsto un passaggio per la rubrica di Luca Sardella per Striscia la Notizia.

SPORTELLO PROGETTAZIONE EUROPEA

progetto europaSarà attivo ogni martedì dalle ore 15 alle ore 18 lo sportello informativo di supporto ai giovani ed alle imprese per l’accesso a fondi e progetti dell’Unione Europea. L’attività è svolta dalla fondazione ITS Bact, che è una fondazione di diritto pubblico presieduta da Aniello di Vuolo che ha sottoscritto con il Comune di Massa Lubrense una apposita Convenzione ratificata con Delibera di Giunta. Lo sportello è stato ubicato al secondo piano del Municipio ed in questo periodo è particolarmente impegnato per fornire assistenza ai finanziamenti all’agricoltura previsti dal PSR ed in particolare al primo insediamento dei giovani in agricoltura,
Oltre allo sportello reale è attivo anche uno sportello internet:per interagire via web con lo sportello è possibile accedere al sito www.sorrentoeuropa.eu, in tal modo il cittadino sarà in grado di accostare ai servizi, compilare business plan, consultare bandi ed approfondire tematiche relative al mercato del lavoro ed alla sua evoluzione normativa.
Anche le imprese, tramite questo sito potranno ricercare partner strategici, elaborare formulari di richiesta finanziamenti, check list documentali. I responsabili tecnici saranno il dott. Giuseppe Arco Cerase, senior IT e curatore della struttura, e dall’ingegner Luca Parascandalo. I responsabili dei contenuti saranno il dott. Aniello Coppola e la dott.ssa Valeria Grieco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*