Vico Equense

Oggi a Vico Equense l’incontro sui “Laboratori Beni Comuni”

Stampa

vicoVICO EQUENSE – Enti Locali e Associazionismo possono siglare un patto in nome di un’Amministrazione condivisa. Da quanto emerso nell’incontro svoltosi nell’aula consiliare del Comune di Vico sembra proprio di si e già si contano positive esperienze in tal senso come hanno raccontato Gianvincenzo Nicodemo (consigliere direttivo CSV Napoli), Giovanna De Rosa (Area Formazione CSV Napoli) e Renato Briganti (prof. Istituzioni di diritto pubblico dellìUniversità Federico II di Napoli) ospiti del Sindaco Andrea Buonocore e di Gennaro Izzo, coordinatore del Piano Sociale di Zona Na33.

Presenti i rappresentanti del tavolo di concertazione del PSZ e di associazioni che operano nell’area costiera, la riunione ha fatto emergere una concreta possibilità di inaugurare una nuova stagione all’insegna del rispetto delle regole, dei beni comuni e dell’esigenza di condividerne la gestione per realizzare l’obiettivo di una sostenibilità applicata al vivere quotidiano nel rispetto dei diritti delle nuove e future generazioni.

Michele Vitiello
Michele Vitiello

Un’interessante testimonianza sulla sinergia tra Associazioni ed Ente Locale nella gestione di un bene comune è stata resa da Michele Vitiello, responsabile del Forum dei Giovani di Sant’Agnello, che col supporto di slide ha illustrato il percorso svolto dall’Associazione col Comune per l’affidamento e il restyling della Scuola “Diaz” ubicata alle spalle della Stazione Circum. “Con un budget di zero euro siamo riusciti a ristrutturare la scuola grazie all’impegno di tanti volontari che oggi l’hanno trasformato in un centro vivo dove i giovani svolgono le proprie attività e fra queste la musica…” ha spiegato Vitiello. Insomma se le buone volontà si incontrano e le disponibilità si materializzano possono nascere ed affermarsi progetti altrimenti irrealizzabili. Tutte queste Associazioni parteciperanno all’8° edizione della Fiera dei Beni Comuni a Napoli in programma a fine ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*