Sorrento

Terremoto e polemiche, Elefante: “Piano-casa: una legge intelligente per un popolo idiota”

Stampa
Antonio Elefante
Antonio Elefante

In queste ore, mentre le TV trasmettono h24 l’emergenza post-terremoto nel centro-Italia, si discute da parte di tutti, addetti ai lavori e non, di sicurezza degli edifici, di piani di protezione civile e altre questioni connesse agli eventi sismici. L’ing. Antonio Elefante, già capo dell’UTC a Piano di Sorrento, ex assessore a Vico Equense  (dove ha demolito l’ecomostro alla spiaggia della Conca) e libero professionista, ha postato sul suo profilo facebook un commento molto critico sulla sicurezza degli edifici evidenziando che esiste la legge denominata “Piano-Casa” e voluta dall’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, ma mai messa in opera.

Scrive Elefante: “Oggi, come in tante altre occasioni simili da me vissute negli ultimi 35 anni, sarei tentato di mandare dei cetrioli a tutti coloro che parlano di prevenzione e di iniziative valide perché ciò non accada più. Ieri mi sono sorbito una intervista (non mi ricordo se su SKY o se su Porta a Porta) di un tizio che raccontava della sua esperienza vissuta in Turchia. Egli raccontava che a suo giudizio la Turchia era molto piu avanti di noi sul tema della prevenzione del rischio sismico perchè dopo i tanti devastanti terremoti che la hanno colpita hanno pensato bene di rinnovare il loro patrimonio edilizio. Per agevolare il rinnovo del patrimonio edilizio e per renderlo antisismico avrebbero emanato una legge che incentiverebbe gli interventi di ricostruzione dando delle premialità in modo da derivarne una economia giusta propria per finanziare la attività riedificatoria. Questo tizio dava molto risalto al fatto che anche in Italia si sarebbe dovuto fare la medesima cosa e a tale scienziateria tutti i personaggi presenti alla trasmissione, ivi compreso un ministro della Repubblica Italiana, hanno risposto sulla validità di tale iniziativa sicuramente da copiare e fare nostra anche in Italia.

Belli stronzi tutti quanti !
Lo sapete che in Italia abbiamo una legge che si chiama Piano Casa inventata dal caro buon Silvio che nelle premesse recita che al fine di :
b) a favorire l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili, al miglioramento strutturale del patrimonio edilizio esistente e del suo sviluppo funzionale nonché alla prevenzione del rischio sismico e idrogeologico (2);
consente la demolizione e ricostruzione degli edifici con una premialità volumetrica fino al 35% del volume preesistente.
Una occasione unica ed irripetibile per mettere mano la nostro patrimonio edilizio la cui qualità è paragonabile a quello della Thailandia.  Attenzione non c’entra niente l’ambiente e la tutela dei centri storici perché la legge è chiara nello stabilire che tali interventi non si applicano nei centri storici. Una legge intelligente fatta per un popolo idiota. Ovviamente la legge esiste ma quelli stessi che oggi parlano di commiserazione, disperazione , solidarietà, individuazione delle responsabilità in questi ultimi 6 anni ne hanno impedito in tutti i modi la applicazione.  Allora, per favore, tacete tutti quanti e raccogliete i morti senza parlare…”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*