Massalubrense,  Meta,  Piano di Sorrento,  Sorrento

Sabato Rossano Ercolini in tour da Massa Lubrense a Meta

Stampa

turismo sostenibileSabato 25 Giugno 2016 in Penisola Sorrentina si svolgeranno 4 incontri dedicati alla buone pratiche sostenibili nella strategia “Rifiuti Zero”, emblema della cultura della sostenibilità e quindi del rispetto e della conservazione dell’ambiente, con particolare riferimento al settore della ricezione turistica che, per definizione, si alimenta delle bellezze e delle peculiarità del territorio.
Sono stati programmati incontri nei Comuni di Massa Lubrense, Sorrento, Piano di Sorrento e Meta che ospiteranno Rossano Ercolini, responsabile del Progetto “Passi Concreti verso Rifiuti Zero” e Presidente dell’Associazione “Diritto al Futuro”, vincitore nel 2013 del Premio Goldman Enviromental Prize, prestigioso riconoscimento conferitogli dal Presidente USA Barack Obama per i suoi meriti nella salvaguardia dell’ambiente.
Gli incontri sono organizzati da Antonino Esposito, ideatore della progetto “Hotel e Ristoranti Rifiuti Zero” che quest’anno coinvolge anche agli stabilimenti balneari grazie all’adesione del Consorzio “Terra del Mare” che riunisce sei operatori di Meta.
Si tratta di una strategia finalizzata ad affermare con sempre maggiore efficacia il Turismo Sostenibile affinché assuma una dimensione sempre più consistente in Penisola Sorrentina attuando così una politica dell’ospitalità sottratta alle logiche della globalizzazione e degli standard asettici di una sopravvalutata “qualità” per privilegiare invece una cultura dell’accoglienza, sensibile a soddisfare i bisogni più genuini e rispettosi del territorio quale bene primario su cui costruire e sviluppare qualsiasi politica turistica.
Gli incontri programmati avranno inizio alle 16.30 al Comune di Massa Lubrense, alle 17.30 all’Hotel Conca Park Sorrento (primo hotel Zero Waste in Italia) e alle 18.30 al Comune di Piano. Ultimo appuntamento alle 19.30 al Lido Marinella-Spiaggia di Alimuri a Meta per la presentazione dei primi stabilimenti balneari che in Italia hanno adottato la strategia “Zero Waste”.
Insomma una bella occasione per ammirare il tramonto sulla spiaggia e per riflettere su come i rifiuti da problema possono trasformarsi in una grande opportunità da sfruttare a 360 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*