Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, il Sindaco Iaccarino “promulga” Assessori Speciali…

Stampa
Il nuovo Consiglio Comunale
Il nuovo Consiglio Comunale

PIANO DI SORRENTO – La seduta d’insediamento del Consiglio Comunale qualche novità effettivamente l’ha riservata perchè il Sindaco Vincenzo Iaccarino ha annunciato direttamente in adunanza le deleghe assegnate ai suoi 5 Assessori assegnando a ciascuno di essi un’originale denominazione di quella che ha definito essere la mission di mandato. Ma non si è trattata dell’unica novità, visto che il Sindaco ci ha tenuto a specificare l’ambito di operatività concesso agli Assessori, quello cioè dei suoi indirizzi e del Programma elettorale-amministrativo con una precisazione: “…fatta salva la facoltà del Sindaco di modifica, integrazione e revoca di tali deleghe sulla base di valutazioni relative al loro effettivo esercizio e ai risultati conseguiti per l’attuazione del programma“. Se questo non vuol dire parlar chiaro!!! Vediamo quali sono le mission assessoriali.

Pasquale D'Aniello
Pasquale D’Aniello

Pasquale D’Aniello, vice sindaco, è il titolare dell’Assessorato alla Quotidianità, al Sostegno e alla Promozione dello Sviluppo Socio-Economico che riassume i seguenti ambiti di intervento: Corso Pubblico e VV.UU. – Viabilità e Trasporti – Arredo Urbano e Manutenzione – Sicurezza Pubblica e Protezione Civile – Attività Economiche e Produttive – Demanio – Risorsa Mare. Sicuramente una super-delega che conferma il riconoscimento al manager della MSC del ruolo di numero due dell’Amministrazione.

Carmela Cilento
Carmela Cilento

Alla “matricolaCarmela Cilento va l’Assessorato all’Identità, Promozione e Partecipazione che sovrintenderà a: Centro Culturale Comunale e Biblioteca – Attività Culturali – Iniziative Speciali per la Valorizzazione del Patrimonio Artistico-Culturale e della Cinematografia locale – Promozione della Storia Locale e delle Tradizioni Religiose – Albo Comunale delle Associazioni e Rapporti con l’Associazionismo locale – URP – Consulte Civiche – Sport – Turismo – Spettacolo. Anche qui il Sindaco ha dimostrato fantasia e soprattutto l’intenzione di dedicare un’attenzione tutta particolare, come del resto è spiegato nel Programma, all’area culturale, a quella partecipativa oltre a sport e turismo.

Sergio Ponticorvo
Sergio Ponticorvo

Andiamo avanti e passiamo a Sergio Ponticorvo, neo Assessore alla Civiltà Urbana, una denominazione che fa per la prima volta la sua comparsa in un contesto politico-amministrativo, lasciando intendere un approccio innovativo a temi delicatissimi quali sono la Pianificazione Urbanistica – Lavori Pubblici – Edilizia Privata – Condono Edilizio – Antiabusivismo.

Costantino Russo
Costantino Russo

Anche per  Costantino Russo la mission si presente impegnativa nelle vesti di Assessore alla Sostenibilità con competenzea in materia di: Ecologia e Ambiente – Politiche Zero Waste – Verde e Parchi pubblici – Mercato della Terra. Trova conferma l’annuncio di voler dedicare un’attenzione particolare alla strategia del Rifiuto Zero che, appena sabato scorso, ha visto ospite del Sindaco in Municipio Rossano Ercolini, il guru italiano della filosofia ideata dal Prof. Paul Connett.

Rossella Russo
Rossella Russo
mario russo
Mario Russo

Passiamo infine alla super votata di questa tornata elettorale, Rosella Russo, nominata Assessore alla Responsabilità e ai Diritti Civici e Sociali. Impegnative le deleghe assegnatele in materia di: Politiche e Servizi Sociali e della Terza Età – Pubblica Istruzione – Educazione alla Cultura della Legalità – Trasparenza nella P.A. – Pari Opportunità. Nel corso della seduta sono stati anche annunciati i Capigruppi consiliari nelle persone di: Marilena Alberino (Piano nel Cuore), Raffaele Esposito (Podemos si può fare) e Salvatore Mare (Movimento 5 Stelle). Per finire sono stati eletti Mario Russo nel ruolo di Presidente del Consiglio Comunale e Simona D’Esposito in quello di Vice Presidente dopo la rinuncia della minoranza a designare un proprio consigliere per questo ruolo istituzionale. Da annotare che proprio il consigliere Esposito non si è lasciato fotografare, a fine lavori, col resto del suo gruppo insieme alla maggioranza, a conferma che resta un avversario molto spigoloso e anche polemico, per nulla intenzionato a collaborare secondo gli auspici del Sindaco che più volte ha ribadito all’assemblea la disponibilità ad animae un confronto costruttivo riconoscendo alla minoranza una funzione importante per la governabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*