Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, chi sono gli Assessori della Giunta-Iaccarino

Stampa
Sindaco Vincenzo Iaccarino
Sindaco Vincenzo Iaccarino

PIANO DI SORRENTO – Il neo sindaco Vincenzo Iaccarino a dispetto dei tanti detrattori che per due anni e mezzo l’hanno dipinto come il male (politico) assoluto per il Paese ha mantenuto la promessa annunciata in occasione di una delle prime conferenze programmatiche quando il suo progetto elettorale cominciava ad assumere una fisionomia marcata e il Dottore camminava ancora in tandem con l’ex consigliera Anna Iaccarino: subito la nomina dell’esecutivo con una razionalizzazione delle deleghe assegnate agli Assessori secondo una visione diversa della macchina amministrativa. Proclamato eletto martedì 7 giugno 2016, Iaccarino ha nominato la Giunta venerdì 10 giugno, tre giorni dopo, giusto il tempo di ambientarsi, di sistemarsi nel suo ufficio e di avviare la macchina che lo accompagnerà in questa nuova, delicata avventura. Per le deleghe agli Assessori il Sindaco si è riservato qualche giorno in più per cui saranno annunciate nel primo consiglio comunale della nuova amministrazione. Conosciamo meglio i nuovi inquilini del Municipio carottese da ieri nel pieno delle funzioni di governo cittadino.

Vice Sindaco Pasquale D'Aniello
Vice Sindaco Pasquale D’Aniello
Comune sporco
Ingresso Comune com’era…
comune nuovo look
Ingresso com’è

Pasquale D’Aniello è il numero due con la carica di vice sindaco. L’RC Manager della MSC, forte di un exploit elettorale che ne hanno rinsaldato il ruolo anche politico, torna nella Giunta dopo una lontananza durata quasi 4 anni vissuti senza mai alimentare polemiche, lavorando sodo nel Paese di cui sicuramente è stato, insieme al Sindaco, l’osservatore più attento a intercettare malumori e disagi cresciuti in modo esponenziale nel secondo mandato dell’ex sindaco Giovanni Ruggiero. Il piglio manageriale e un acclarato decisionismo ne fanno sicuramente un personaggio chiave in cui Iaccarino ha dimostrato di aver fiducia sin dal primo momento e nonostante i troppi bastoni che si è ritrovato tra le ruote durante il lungo percorso che l’ha portato a diventare sindaco. Uomo di fatti più che di parole, ha salutato la nomina assessoriale facendo ridipingere dall’UTC la facciata del Comune da anni imbrattata con felice sorpresa per il Sindaco al suo ingresso in Municipio ieri mattina.

Rossella Russo
Ass. Rossella Russo

Rossella Russo approda per la terza volta nell’esecutivo cittadino e questa volta con una dote di consensi che rappresentano il riconoscimento dell’elettorato al suo operato giocato prevalentemente nel mondo della scuola, ma non solo. Laureata in legge, ha familiarità con la macchina amministrativa, non solo per l’esperienza amministrativa che ha sulle spalle, ma anche per il lavoro che svolge in qualità di comandante dei VV.UU. a Massa Lubrense. Il “feeling” con Iaccarino c’era ed è durato fino alla clamorosa rottura tra questi e Ruggiero sulla famosa delibera del personale dipendente voluta dall’ex vice sindaco Salvatore Cappiello e contestata da Iaccarino e dalla stessa Russo fino all’aut aut che Ruggiero pose ai suoi Assessori per dare il via libera a un riassetto interno. Una scelta che, a detta di molti, ha prodotto più guasti che miglioramenti nei servizi interessati, oltre a malumori nel personale coinvolto. L’esperienza della Russo ha anche una funzione di raccordo rispetto all’amministrazione uscente che certamente tornerà utile al nuovo esecutivo alle prese con il varo del nuovo programa amministrativo. Lapidario è stato il suo commento alla notizia della nomina da parte di Iaccarino: “Al lavoro“.

Costantino Russo
Ass. Costantino Russo

Costantino Russo è anch’egli al terzo mandato amministrativo. Commerciante, insieme alla Russo rappresentano i sopravvissuti alla debacle del Ruggiero-bis e, come la collega, ha ottenuto una straordinaria affermazione elettorale con quasi mille voti di preferenza che gli hanno spalancato le porte dell’esecutivo in cui sarebbe dovuto entrare già nell’amministrazione appena conclusasi proprio al posto di Iaccarino il cui posto è rimasto vacante per oltre un anno e alla fine è stato occupato da una donna, Rossella Solimeno, per l’entrata in vigore della norma sulle “pari opportunità” che hanno reso obbligatorio il rapporto tra i sessi nella Giunta di 3 a 2. Una possibilità sfumata che ne fanno un esordiente sulla scena del governo locale per cui dovrà mettersi alle spalle il passato e lavorare sodo per stare al passo con gli input del primo cittadino. Alla notizia della nomina ha rivolto un ringraziamento a tutti i Colleghi del Gruppo: “Ringraziandovi degli auguri vi ricordo che i consiglieri comunali hanno un ruolo fondamentale nel governo della città fungendo da organo di controllo. Il vostro supporto è indispensabile; quindi buon lavoro a tutta la squadra che io ritengo fortissima“.

Carmela Cilento
Ass. Carmela Cilento

Carmela Cilento è medico e collega di lavoro del Sindaco e come lui lavora agli Ospedali Riuniti di Sorrento e Vico Equense come anestesista-rianimatore e terapista del dolore dopo i primi anni di esperienza professionale maturati all’Ospedale Monaldi di Napoli. Professionista molto stimata, ma anche mamma di tre figli amante della cucina e soprattutto sportiva con alle spalle un prestigioso curriculum di pallavolista, coltiva un interesse significativo nel sociale verso le cui problematiche nutre una particolare attitudine frutto anche del particolare lavoro che svolge e che la portano a condividere esperienze e momenti anche molto critici. E’ all’esordio sulla scena politico-amministrativa, gratificata con 650 preferenze che l’hanno proiettata a pieno titolo nel neonato esecutivo. Il suo commento: “Sono molto determinata a fare bene e a dimostrare a tutti che il gioco di squadra vince sempre“.

Ass. Sergio Ponticorvo
Ass. Sergio Ponticorvo

Sergio Ponticorvo, geometra e Responsabile dell’Area Tecnica Edilizia Privata e Comandante dei VV.UU. al Comune di Positano dove lavora da circa 20 anni dopo un’esperienza maturata al Comune di Sorrento. E’ un appassionato di materie storiche e artistiche tanto da aver conseguito laurea in Scenografia.  Coltiva una vera e propria passione per la natura e in particolare per le api da cui sostiene che “...noi tutti avremmo da imparare quanto a coesione, spirito di gruppo e tenace perseguimento degli obiettivi da realizzare“. E’ appassionato degli sport all’aria aperta. Nel suo curriculum politico c’è una precedente candidatura al consiglio comunale di Piano di Sorrento dieci anni fa, ma senza successo nella lista di Maurizio Gargiulo che fu sconfitta da Ruggiero. Il suo commento: “Grazie a voi tutti con l’auspicio di essere all’altezza del ruolo e a disposizione del bene comune“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*