Sorrento

Turismo Sostenibile, nuove opportunità di finanziamento

Stampa

energymedHotel&Ristoranti Zero Waste in collaborazione con ANEA, Agenzia Napoletana Energia ed Ambiente, offre una grande opportunità agli operatori del settore turistico ricettivo: un convegno dal taglio estremamente pratico per parlare di turismo sostenibile e nuove opportunità di finanziamento per le attività che decidono di adottare abitudini “green”.
Il convegno si terrà sabato 2 aprile nel contesto dell’Energy Med, la mostra convegno sulle fonti rinnovabili e l’efficienza energetica nel Mediterraneo che quest’anno arriva alla sua nona edizione.
Il convegno, dal titolo “Turismo sostenibile e sviluppo del territorio: best practice e opportunità di finanziamento” inizierà alle 9.00 nella Sala Tirreno, Padiglione 5 e sarà moderato da Antonino Esposito, esperto di turismo sostenibile e ideatore strategia hotel & ristoranti Zero Waste. Sarà un incontro ricco di interventi e contributi, grazie alla presenza di relatori provenienti da diversi ambiti.

Tra i rappresentanti delle istituzioni segnaliamo la presenza di Raffaele Del Giudice, Vicesindaco del Comune di Napoli, Giuseppe Cuomo, Sindaco di Sorrento e Giuseppe Tito, Sindaco di Meta.
Un intervento particolarmente atteso da tutti gli operatori turistici sarà quello di Francesco Palumbo, della Direzione Generale Turismo del Ministero dei Beni Archeologici e Culturali che illustrerà in dettaglio le opportunità offerte dal piano strategico del turismo e dalla programmazione comunitaria (PON 2014-2020) per gli operatori che seguiranno una direzione sostenibile.
Di grande interesse anche la presenza di Rocco Bonomo, Coordinatore della Certificazione Travelife, azienda che certifica la gestione dei temi sociali e ambientali attraverso il rispetto di criteri di sostenibilità per Operatori leader come TUI, Thomas Cook, Virgin Holidays e Kuoni e di Alberto Corbino presidente dell’Università della Cucina Mediterranea.
Il turismo sostenibile, che fino a qualche tempo fa era definito come il futuro del mercato turistico globale, è già diventato presente, grazie all’impegno ininterrotto di ANEA ed Hotel & Ristoranti Zero Waste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*