Omaggio di Molfetta a Lucio Dalla il 20 novembre, Sorrento in tour grazie al libro di Lauro

Stampa
Raffaele Lauro nella Suite Caruso

Raffaele Lauro nella Suite Caruso

Il libro e il docufilm di Raffaele Lauro dedicati a Lucio Dalla si sono trasformati da momento culturale e rievocativo dello straordinario rapporto tra il cantautore bolognese e la Città di Sorrento in un vero e proprio strumento di marketing territoriale della terra sorrentina per le tante iniziative cui Lauro partecipa, in Italia e all’estero, per parlare della sua opera e della terra, non solo, ma anche di quelle realtà che con Dalla hanno la loro storia e grazie al lavoro dell’autore sorrentino danno vita non solo al ricordo ma all’incontro e al confronto con Sorrento. La prova, per chi ne avesse ancora bisogno, che con la cultura, con un libro è possibile promuovere i territori con le loro storie, creare attrazione con la suggestione dei ricordi che rinnovano affetti e testimonianze di stagioni che hanno lasciato un segno soprattutto nei cuori.

DALLA IN PUGLIA

E così la Puglia si prepara all’appuntamento con Dalla, come la Costiera Sorrentino-Amalfitana, “…perchè in essa viveva e continua a vivere nel cuore di Lucio, a partire da Manfredonia, luogo di un’infanzia felice. Dalle Isole Tremiti, regno del mare e fonte di ispirazione, come la mia Sorrento; da Barletta e da Molfetta, dove tenne, il 16 settembre 2005, un memorabile concerto, nell’Anfiteatro di Ponente, a beneficio della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori. Sono orgoglioso che, nel segno della beneficenza e della solidarietà, nello spirito rotariano, si rinnovi, anche con il mio contributo, il legame del grande artista bolognese con Molfetta”. Lo ha dichiarato lo scrittore sorrentino Raffaele Lauro nell’annunziare la manifestazione-evento di Molfetta.

Lucio Dalla sarà protagonista, infatti, dopo Matera (20 novembre), di una manifestazione culturale “Omaggio di Molfetta a Lucio Dalla”, venerdì 27 novembre 2015, alle ore 19.00, presso la Cittadella degli Artisti, Via Madonna dei Martiri, a Molfetta. La manifestazione, organizzata dal Rotary Club di Molfetta, nell’ambito delle iniziative di beneficenza pro Rotary Foundation, avrà inizio con la presentazione del romanzo biografico di Raffaele Lauro, “Caruso The Song – Lucio Dalla e Sorrento”. Introdurrà e condurrà l’avvocato Maurizio Altomare. Seguiranno i saluti di benvenuto di Enzo Galantino, presidente del Rotary Club di Molfetta. Il giornalista Antonio Malerba relazionerà sull’opera narrativa. A seguire, sarà proiettato il docufilm di Raffaele Lauro “Lucio Dalla e Sorrento – I Luoghi dell’Anima” (54’, sottotitolato in inglese).

ULTIMI APPUNTAMENTI COL TOUR DALLIANO 2015

Il tour dalliano 2015 si concluderà, nel prossimo dicembre, con un affollato calendario di manifestazioni: a Sant’Agata sui Due Golfi (Confraternita del Santo Rosario, 3 dicembre, ore 17.30); a Castellammare di Stabia (Lions Club, Hôtel dei Congressi, 4 dicembre, ore 17.00); a Pompei (Palazzo Municipale, 11 dicembre, ore 16.30); a Piano di Sorrento (Liceo Scientifico “G. Salvemini”, Teatro delle Rose, 12 dicembre, ore 9.00); a San Martino Valle Caudina (Palazzo Municipale, 18 dicembre, ore 16.00) e a Roma (Link Campus University, 21 dicembre, ore 16.30). A San Martino Valle Caudina sarà presentato, in anteprima nazionale, il nuovo romanzo biografico di Raffaele Lauro, “Lucio Dalla e San Martino Valle Caudina – Negli occhi e nel cuore – Dialoghi”, in versione italiana e inglese, al quale sarà dedicato il tour dalliano 2016.