Campania,  Diario Politico©Raffaele Lauro,  Italia,  Massalubrense,  Meta,  Napoli,  Piano di Sorrento,  Sant'Agnello,  Sorrento,  Vico Equense

Se amiamo il mare, allora affrontiamo i problemi reali

Stampa
Panorama Golfo di Sorrento - Foto©ViC
Panorama Golfo di Sorrento – Foto©ViC

Si mantiene alta l’attenzione sul tema emergenza-mare in Costiera e oggi il Corriere del Mezzogiorno dedica due pagine al tema sotto diversi punti di vista riaccendendo i riflettori su argomenti che possono aiutarci a capire meglio fatti e misfatti di questo ferragosto. Pensiamo per esempio al ricorso della famiglia Canale contro la demolizione dell’Ecomostro di Alimuri, i lavori a Punta Gradelle per il depuratore, le nuove tendenze del turismo internazionale che, spaventato dall’ISIS ha scelto il nostro Paese più degli anni scorsi e anche la Campania e la Penisola Sorrentina. L’intervista a Giancarlo Carriero patron del Regina Isabella di Ischia che tocca alcuni nervi scoperti del problema rispetto a tanti altri imprenditori che non se ne preoccupano assolutamente.

Vincenzo De Luca
Vincenzo De Luca
Raffaele Cantone
Raffaele Cantone

Insomma questa emergenza se innesca un circuito virtuoso può diventare lo spartiacque tra ieri e domani, segnare l’inizio di un percorso nuovo, lungo, complesso ma importante per gli interessi generali di questa bella terra. Bisogna però fermare la mala politica e la criminalità che governano il sistema, questo è il punto dolente del ragionamento. Bene ha fatto il Presidente della Regione Vincenzo De Luca ad affidare alla vigilanza di Raffaele Cantone tutta la spesa regionale, appalti e miliardi di euro dell’Europa che fanno gola a tanti anche nel settore di acque, depurazione, mare e turismo. Questo è già un primo passo, ora bisogna far luce su ritardi e responsabilità, come pure tante omissioni, anche di indagini che hanno provocato questa situazione, ivi inclusa la nuova organizzazione territoriale della Gori che non risponde a criteri di efficienza, efficacia, trasparenza ed economia della spesa. Queste sono cose che, se trascurate, rischiano di vanificare sforzi e buone volontà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*