Napoli,  Vico Equense

A Vico Equense la V Edizione del Social World Film Festival

Stampa

SOCIAL WORLDNAPOLI – “Il Social World Film Festival giunge alla sua quinta edizione e si trasforma da Festival del cinema sociale a Mostra internazionale del cinema sociale, grazie all’istituzione del Museo del cinema del Territorio e della Penisola Sorrentina”. Così, il direttore generale del Social World Film Festival, Giuseppe Alessio Nuzzo, durante la conferenza stampa di presentazione, tenutasi ieri mattina al Maschio Angioino. Saranno 30 i film in concorso per la “Selezione Ufficiale”, che provengono da 14 nazioni diverse, a mostrare il legame sempre più forte tra la manifestazione di Vico Equense e la cinematografia mondiale.

Valeria_Golino_1
Valeria Golino

Inoltre, 23 film in anteprima, di cui 8 in anteprima italiana, 6 in anteprima europea e altri 9 in anteprima mondiale. Il Social World Film Festival si terrà a Vico Equense dal 4 al 12 luglio, quando piazza Kennedy di Vico Equense sarà trasformata nell’Arena Loren, con le proiezioni dei film di maggior successo della passata stagione cinematografica e importanti serate omaggio, fra cui quella dedicata a Francesco Rosi e Virna Lisi e quella in memoria di Totò ed Eduardo De Filippo (presenti sulla locandina di questa edizione). Tra gli ospiti attesi, Franco Nero e Alessandro Haber (5 luglio), Riccardo Scamarcio (9 luglio), Leo Gullotta (10 luglio), Andrea Osvart e Renato Scarpa (11 luglio). La madrina di questa edizione sarà l’attrice Valeria Golino, mentre a presiedere la Giuria di Qualità 2015 è il regista Stefano Incerti.

Benedetto Migliaccio
Benedetto Migliaccio

La kermesse verrà inaugurata sabato 4 luglio, con la proiezione del documentario fuori concorso “Normale #lavita” di Giuseppe Alessio Nuzzo, che narra la storia di una giovane ragazza, Federica Paganelli, unica al mondo a vivere con la patologia della Sma (Atrofia muscolare spinale), all’età di 20 anni, di contro alla mortalità attestata intorno ai due anni. Tra gli eventi serali, il 7 luglio ci sarà la proiezione, in anteprima mondiale, del documentario “Lucio Dalla e Sorrento – I Luoghi dell’Anima” di Raffaele Lauro, con la partecipazione dell’Autore e l’ospite d’onore Violetta Elvin, e l’inaugurazione della mostra fotografica “Lucio Dalla e Sorrento” a cura di Antonino Fattorusso (la mostra è organizzata in collaborazione con il Comune di Sorrento e resterà aperta tutti i giorni, fino alla conclusione del festival). Intervenuto in conferenza stampa, il sindaco di Vico Equense, Benedetto Migliaccio, ha voluto ribadire che “il legame tra il Social World Film Festival e la Città di Vico Equense cresce ogni anno ed è ormai indissolubile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*