Campania,  Italia,  Massalubrense,  Meta,  Napoli,  Piano di Sorrento,  Sant'Agnello,  Sorrento,  Vico Equense

“LavoroD”, il libro scritto dalle donne consulenti del lavoro. C’è anche Lucia Gargiulo

Stampa

LavoroDNell’ambito del Festival del Lavoro – svoltosi a Fiuggi il 25 e 26 giugno 2014 – con l’8° Congresso Nazionale dei Consulenti del Lavoro è stata presentata un’esperienza letteraria che è un’assoluta e straordinaria novità soprattutto se si considera la peculiarità del lavoro professionale svolto dai consulenti.  Si tratta della presentazione di un libro, intitolato “LavoroD” realizzato nell’ambito del progetto “Phinking” e che è una raccolta di storie scritte dalle donne consulenti del lavoro che hanno raccontato le proprie esperienze di vita, quotidianamente  divise tra una molteplicità di impegni, di lavoro e familiari, che ne mettono a dura prova la resistenza. 66 storie scritte da altrettante consulenti del lavoro che hanno superato l’esame della commissione e sono diventate altrettanti capitoli del libro.

Lucia Gargiulo con Calderone
Lucia Gargiulo con Alessandra Servidori Cons. P.O.

Fra queste c’è anche la storia scritta dalla santanellese Lucia Gargiulo, consulente del lavoro e consigliere dell’A.N.C.L. di Napoli oltre che segretario cittadino del Partito Democratico. La storia di Lucia si intitola “Conciliazione tra lavoro e famiglia” ed è una straordinaria testimonianza di un’esperienza di vita che, grazie a questo libro, diventa patrimonio condiviso con la comunità dei consulenti del lavoro, ma non solo visto che il testo è reperibile nelle librerie e rappresenta sicuramente un prodotto editoriale unico nel suo genere e meritevole di essere conosciuto da parte del più ampio pubblico dei lettori. Lucia narra con encomiabile perizia letteraria la sua storia di bambina diventata troppo preso adulta per l’improvvisa e prematura scomparsa del padre che “rivoluziona” la vita familiare e quindi la sua vita di bambina, di adolescente, di ragazza e quindi di donna che, nonostante tutto, riesce a conseguire una brillantissima affermazione in campo professionale conciliando, con performance assolutamente straordinarie, tempi ed esigenze personali, lavorative e familiari.

Festival del lavoro 2014Non solo perchè alla fine Lucia diventa anche un’autorevole rappresentante del nuovo corso del PD a Sant’Agnello e nella Penisola Sorrentina ponendo al centro della propria attività politica il tema a lei più caro e sicuramente più sentito dalla gente e dai giovani: il lavoro. La storia di Lucia scritta da Lucia è una di quelle storie vere che oggi è difficile immaginare soltanto che possano realizzarsi…Perciò acquista un valore unico che, grazie a questa bella iniziativa dell’Ordine professionale, diventa un segreto svelato che esce dal privato e si trasform in suggestiva testimonianza, esempio di come si può essere protagoniste, a pieno titolo e con le proprie forze, affermare con onestà e dignità sè stesse, la propria identità e natura femminile sezna scendere ai compromessi che contaminano corpi e coscienze. Lucia svela a tutti il suo segreto, su come riesce a fare tutto conservando e regalando a tutti un sorriso genuino e sincero? “…Il mio segreto è la passione, è la grande voglia di fare che ho in me e la straordinaria volontà di riuscirci perchè ci credo e quando si crede in qualcosa ogni sacrificio è fatto con piacere!“. Un libro e una storia che a settembre saranno protagonisti, ovviamente con l’autrice, di un “salotto letterario” in Penisola Sorrentina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*