Sorrento

Sorrento e Vico, un sabato all’insegna di politica e cultura

Stampa
Antonio Iodice
Antonio Iodice

SORRENTO – Segnaliamo tre appuntamenti in programma sabato 26 aprile 2014 al Comune e alla Biblioteca comunale di Sorrento ed a Vico Equense. Alle 15.30 nella sala del consiglio comunale di Sorrento si terrà l’ultimo incontro-dibattito del “Corso di Cultura e Formazione Politica”, riservato alle donne, organizzato dall’Amministrazione Comunale (Assessorato alle Pari Opportunità). Porteranno i saluti il Sindaco di Sorrento, avv. Giuseppe Cuomo e l’Assessore alle Pari Opportunità, professoressa Maria Teresa De Angelis. Parteciperà il consigliere provinciale di Napoli, Rosellina Russo. Modererà il dibattito il professor Raffaele Lauro, coordinatore del Corso.

La relazione introduttiva sul tema: “L’Unione Europea al bivio: le polemiche sull’Euro”, sarà tenuta dall’on. prof. Antonio Iodice, Presidente dell’Istituto di Studi Politici “San Pio V” di Roma. Docente universitario, giornalista, autore di numerosi saggi politici sull’Unione Europea e di articoli di carattere scientifico e culturale, per quotidiani e riviste specializzate, l’on. Iodice è stato parlamentare europeo e deputato del parlamento italiano. A conclusione dell’incontro, il Sindaco Cuomo consegnerà alle corsiste l’attestato di frequenza al corso. La manifestazione è aperta al pubblico. I cinque incontro-dibattito, registrati in audio-video, diventeranno, con una prefazione introduttiva, un DVD, distribuito dall’Assessorato alle Commissioni Pari Opportunità del territorio campano e alle istituzioni scolastiche.

UN PONTE TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO

Luigi Di Prisco
Luigi Di Prisco

Alle ore 18.00 presso la biblioteca comunale in Piazza Tasso (adiacente la chiesa del Carmine) a Sorrento riprende il progetto “Sorrento tra ieri, oggi e domani” organizzato dall’Associazione Un Ponte tra Passato, presente e futuro con l’appuntamento del prof. Vincenzo Russo sulla “demografia e società in penisola sorrentina nel XVII secolo”. Durante questo appuntamento lo storico sorrentino Vincenzo Russo, dopo aver trattato in precedenza la storia medioevale dalla caduta dell’impero romano al periodo aragonese, in questo secondo appuntamento analizzerà in dettaglio i risvolti della società e della demografia nel XVII secolo. In precedenza, prima delle solennità pasquali si era svolto un altro appuntamento sulla storia locale tenuto da Antonino Cuomo. Detto evento è stato molto apprezzato da tutti i presenti i quali hanno assistito a racconti in pillole sulla storia di Sorrento. Nelle prossime settimana il progetto “Sorrento tra ieri, oggi e domani” diretto da Luigi Di Prisco – giornalista pubblicista, riprenderà il 10 maggio alle ore 18,30 con un altro appuntamento storico con Lucio Esposito, il quale esporrà sulle ville romane in penisola sorrentina. Successivamente si proseguirà per tutti i sabati di maggio fino al primo sabato di giugno sotto il filone artistico – culturale.

VICO EQUENSE: “SORRENTO THE ROMANCE”

sorrento the romanceCon il Patrocino dell’Amministrazione Comunale di Vico Equense, “Sorrento The Romance – Il conflitto, nel XVI secolo, tra Cristianesimo e Islam”, il romanzo storico di Raffaele Lauro, edito da GoldenGate Edizioni, concluderà, a Vico Equense, il ciclo di presentazioni in Penisola Sorrentina. La manifestazione, introdotta dal Sindaco, Gennaro Cinque, si terrà presso la Sala Polifunzionale dell’Istituto “SS. Trinità e Paradiso” (ingresso da viale della Rimembranza, 1), sabato 26 aprile 2014, alle ore 10.30. Modererà il giornalista Umberto Celentano. Interverranno: Raffaele Celentano, Funzionario della Regione Campania; Angela Barba, Docente di Lettere presso il Liceo “Publio Virgilio Marone” di Meta; Vincenzo Esposito, Presidente dell’Istituto “SS. Trinità e Paradiso” e Antonio Iodice, Presidente dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” di Roma. Concluderà il Vice Sindaco di Vico Equense, Benedetto Migliaccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*