Diario Politico©Raffaele Lauro,  Piano di Sorrento

Abbattuto l’ultimo noce che sopravviveva nell’alveo di San Giuseppe a Piano di Sorrento

Stampa

di Claudio d’Esposito*

Claudio D'esposito 2014“E’ stato abbattuto l’ultimo e unico esemplare arboreo che sopravviveva nell’alveo del Vallone S.Giuseppe sotto Piazza della Repubblica  a Piano di Sorrento.” Era un noce secolare e con la sua chioma, armonica e slanciata, era ammirabile da chiunque si affacciasse dalla strada, facendo ormai parte integrante della geografia dei luoghi. Si ignorano i motivi dell’abbattimento che appare ingiustificato, ragion per cui il WWF Penisola Sorrentina, allertato dagli abitanti del posto, ha provveduto ad inviare segnalazione agli enti competenti, contattando l’assessore all’Ambiente che al momento non ha saputo fornire spiegazioni. Sotto la piazza sono in corso ormai da mesi lavori (con appalti e parrebbe sub-appalti  finanziati da soldi pubblici) per la realizzazione di un “pozzo a vortice” per la raccolta delle acque. Diverse sono le perplessità relative al cantiere di Piazza della Repubblica.

WWF: LE PERPLESSITA’ SUL CANTIERE…

Il cantiere è apparso per lungo tempo sprovvisto della tabella (solo inizialmente esposta) come invece richiesto dalla legge e solo dopo che sono state scattate foto a documentare i fatti è stata allocata una nuova tabella, parrebbe “diversa” dalla precedente.
I mezzi pesanti hanno lavorato indisturbati, giorno e notte, fregandosene dei regolamenti stradali ed intercettando pericolosamente in contro senso il traffico del corso italia, senza alcun controllo sulla viabilità se non da parte degli stessi operai della ditta appaltatrice.
Inoltre in concomitanza con le opere di scavo si è verificato un pericoloso distacco di terreno dalla  parete tufacea del costone al di sotto di una proprietà condominiale.
Questa mattina a pagare le conseguenze degli interventi antropici nel vallone è stato l’ultimo NOCE, che era sopravvissuto nell’alveo fino ad oggi!!! Tutto ciò ci lascia un senso di amarezza e di impotenza.
Il WWF chiederà che si faccia chiarezza sull’accaduto e si farà promotore di un ripristino vegetazionale ed arboreo dell’intero alveo disboscato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*