Massalubrense

WWF, esposto contro la Palma artificiale a Marina del Cantone

Stampa
Antenna Nerano
Antenna Nerano

MASSA LUBRENSE – Nuova denuncia alle autorità da parte del WWF della Penisola Sorrentina che punta l’obiettivo sulla finta palma all’interno del “Villaggio Syreneuse”. L’esposto è stato presentato alla Procura della Repubblica di Torre Annunziata, al Nucleo Operativo dei Carabinieri, al Corpo Forestale dello Stato e all’Arpac, chiedendo di verificare la regolarità delle procedure con le quali si è concesso l’autorizzazione all’installazione delle antenne. La stazione radio base è stata edificata su di una porzione di circa 30 mq. a cui si accede dalla viabilità interna del villaggio che si diparte dalla via A.Vespucci.
Quella in questione – sottolinea Claudio d’Esposito del WWF Penisola Sorrentina – è un’area di tutela ambientale di primo grado, sottoposta a vincolo paesaggistico e inserita in una zona a rischio frana. L’antenna e il plinto in calcestruzzo realizzato insistono su di una piazzola delimitata da un muro già gravemente lesionato a causa della spinta del terreno.

antenna Nerano (2)Inoltre l’autorizzazione del Comune è stata rilasciata a condizione di una relazione tecnica nella quale si dichiari che non esistono opere abusive nell’intero lotto di cui fa parte l’area oggetto di intervento. Si sarebbe dunque dovuto verificare la legittimità urbanistica della piazzola e delle opere del campeggio. Ad un primo sguardo, raffrontando planimetrie catastali e rilievi aerofotogrammetrici, salta agli occhi che sull’area insistono manufatti non censiti. Tra l’altro, è la stessa zona in cui appena l’autunno scorso segnalammo la cementificazione di un’asta fluviale, trasformata in strada carrabile per raggiungere la spiaggia di Recommone, dove opera un’altra struttura turistica da tempo oggetto di modifiche ed ampliamenti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*