Mons. Francesco Alfano parla ai giovani del vangelo domenicale

Stampa
Mons Francesco Alfano

Mons Francesco Alfano

Un progetto innovativo per parlare del Vangelo ai giovani. Lo propone l’Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare, a partire dal tempo forte della Quaresima. L’arcivescovo mons. Francesco Alfano dialogherà con i ragazzi, i quali, prendendo spunto dai Vangeli della domenica, gli chiederanno di chiarire loro gli aspetti più difficili da vivere per un giovane. L’iniziativa, ideata dall’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, è realizzata in collaborazione con il Servizio diocesano di pastorale giovanile. Il video con il dialogo tra il presule e i giovani sarà pubblicato tutte le settimane sul canale Youtube del sito diocesano, www.diocesisorrentocmare.it, a partire dal venerdì.
Il primo appuntamento è per venerdì 7 marzo. A dialogare con mons. Alfano saranno i giovani dell’équipe di Pastorale giovanile.
Secondo l’arcivescovo, per comunicare con i giovani, “abbiamo bisogno di annunciatori credibili e gioiosi”. Poi, aggiunge mons. Alfano in un’intervista pubblica sul sito diocesano, “ciò che vale per tutti, lo è ancora di più per i giovani: occorre stare accanto, avere tempo, mettersi dalla loro parte, ascoltarli, anzi avere l’umiltà di far venire fuori le domande autentiche, interpretandole insieme, creando quella sana e ‘santa’ complicità che mette chi fa la domanda e chi risponde sulla via dei cercatori di Dio. L’esperienza mi insegna che quando questo accade, anche con i giovani è possibile il dialogo, il confronto e pure qualcosa in più: un’esperienza, almeno iniziale, di fede autentica”.