PSZ e affido familiare, a Meta tutto pronto per il corso

Stampa

pszSORRENTO – Il Piano Sociale di Zona, Ambito Territoriale N33, tramite l’equipe del Servizio “Centro per la famiglia” gestito dall’A.T.I. “Unica 2013” con Capofila Cooperativa “Oltre i sogni” e Mandante Cooperativa “Progetto sociale” presenta la 8° edizione del Corso di preparazione all’affido familiare che si terrà ogni Venerdì dalle 16.00 alle 18.30 a partire dal 22 Novembre e fino al 06 Dicembre 2013 presso la Comunità di tipo familiare per minori “Myriam” sita in Meta in Via C. Colombo,72. 

Il Corso, organizzato in collaborazione con le principali agenzie che sul territorio si occupano di affido familiare, è rivolto a famiglie e singoli residenti nei Comuni dell’Ambito Napoli Trentatrè con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dell’Istituto dell’affido familiare e potenziare la rete di famiglie disponibili all’esperienza dell’affido. L’affido familiare è uno strumento di grandissima utilità sociale che tutela l’interesse del minore in tutte quelle situazioni in cui la famiglia di origine non è in grado di garantire un ambiente affettivo ed educativo idoneo. Una grande opportunità da valorizzare presso tutti i potenziali affidatari, che non sono solo famiglie ma anche persone singole o coppie conviventi.
L’affido familiare, diversamente dall’adozione, consiste nell’accoglienza temporanea nella propria casa di un bambino o di un ragazzo proveniente da contesti familiari difficili. Possono esservi vari tipi di affidamento per favorire le esigenze di flessibilità imposte dalla complessa società attuale ed i bisogni dei singoli ragazzi.
Il programma del corso prevede tre incontri che consentiranno di approfondire il tema dell’affido familiare nei vari aspetti che lo contraddistinguono: dagli aspetti sociali e psicologici alla cornice giuridico-normativa prevedendo la proiezione di stimoli filmati e la testimonianza di famiglie affidatarie. Per informazioni o iscrizioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del proprio Comune di residenza o contattare la sede della Cooperativa sociale “Progetto sociale” ai seguenti recapiti 081-8080721 3389153955. (comunicato stampa)