L’Endas Associnema a fianco del Comitato per Villa Fondi. Messaggio di Gaetano Amato

Stampa
Gaetano Amato

Gaetano Amato

Dopo la video intervista all’ex Procuratore Capo di Napoli Giandomenico Lepore da parte di Mariella Nica, coordinatrice del Comitato Civico “Villa Fondi bene Comune“, crescono le adesioni e le iniziative a sostegno della campagna contro la privatizzazione della Villa. Pubblichiamo l’iniziativa promossa dal Circolo Endas Associnema Penisola Sorrentina attraverso il seguente comunicato:

Cari amici del Comitato,
anche la nostra associazione, il Circolo Endas Associnema onlus,  nel suo piccolo vuole contribuire alla campagna pro-Villa Fondi. Dopo le affollatissime proiezioni degli anni passati a Villa Fondi, quest’anno siamo in piazza Cota ogni lunedì sera per portare il messaggio del cinema di qualità in mezzo alla gente. Abbiamo sollecitato tutti i nostri amici del mondo del cinema e del teatro ad esprimere un loro tangibile segno di solidarietà. Lunedì 2 settembre ore 20.30, prima del bellissimo film “Andersen“, proietteremo un breve ma toccante video-messaggio  del noto attore e scrittore Gaetano Amato, assai legato alla nostra terra – ed in particolare a Villa Fondi – dove ha presentato alcuni suoi libri e spettacoli. Seguiranno in occasione delle altre proiezioni altri  contributi di artisti che amano la nostra città e Villa Fondi bene comune, bene di tutti. Vi aspettiamo, dunque, domani sera,non mancate e passate parola!
Prossimo appuntamento in Piazza Cota il 2 settembre alle 20,30 con un film dedicato ad uno dei più grandi scrittori per ragazzi (e non solo) di tutti i tempi: Hans Christian Andersen (Odense, 2 aprile 1805 – Copenaghen, 4 agosto 1875). Andersen è stato uno scrittore e poeta danese, celebre soprattutto per le sue fiabe. Tra le sue opere più note vi sono La principessa sul pisello (1835), Mignolina (1835), La sirenetta (1837), Il soldatino di stagno, Il brutto anatroccolo e La piccola fiammiferaia (1845) Il film magistralmente interpretato da uno studio di valenti attori, si caratterizza per una raffinata ricostruzione di ambienti,scene e costumi….una coproduzione europea ambiziosa che ci restituisce la magia del racconto fantastico, un film biografico che sa intrecciare eventi storici e fantasia spiegandoci l’origine di tante celebri fiabe.Un tuffo nella nostra infanzia ma anche una riflessione sui temi eterni dell’amore,della morte,dell’amicizia, del genio, della follia….un omaggio del cinema(sintesi di tutte le arti) alla poesia,al teatro,alla musica.Un viaggio in altre dimensioni, tra visioni oniriche di grande potenza e situazioni realistiche che ci permettono di capire ed apprezzare il mondo straordinario di uno dei più grandi poeti di favole, grande perchè ha saputo parlare un linguaggio universale. Nei suoi personaggi ritroviamo i riflessi  delle nostre anime, le gioie,i sogni e le sofferenze della vita di ognuno di noi. Buona visione!