Da oggi nelle edicole “Agorà” e “Penisola Magazine”

Stampa

Agorà 14 09 2013Da stamattina sono in edicola il settimanale Agorà e il quindicinale “Penisola Magazine” che propongono articoli e servizi di straordinario interesse. Su tutti l’apertura che Agorà dedica all’assessore sorrentino Raffaele Apreda che ha reso pubblica la notizia dell’avvenuta perquisizione nel suo studio e presso la sua abitazione privata da parte dei Carabineri nell’ambito di un’indagine su cui vige il massimo riserbo anche se il giornale riferisce di una dettagliatissima denuncia anonima. Encomiabile, sicuramente, l’iniziativa di Apreda – cui il capogruppo consiliare Emilio Moretti ha espresso solidarietà – di non nascondere o negare l’accaduto, così come la sua dichiarazione di riporre fiducia nell’azione della Magistratura confidando di poter smentire coi fatti ogni addebito a suo carico. Di questi tempi ascoltare da un politico queste parole sembra di sentir parlare un marziano. A questo punto, al fine di rendere ancora più trasparente il proprio operato, dovrebbe rassegnare le dimissioni dalla carica di assessore in attesa che sia fatta piena luce sulla vicenda.

Rappresenterebbe un’indubbia lezione per quanti invece non riescono a separare i propri destini da quelli della politica e dell’amminsitrazione pubblica. Vederemo se Apreda avrà anche questa sensibilità! Agorà dedica un altro servizio alla proposta choc di mettere in vendita il “Circolo Sorrentino” per 10 mln  di euro per far cassa e per realizzare altre opere per la Città di Sorrento. A nostro avviso quando un’Amministrazione comunale mette mano alla vendita dei suoi beni, tanto più se si tratta di gioielli, siamo a un passo dalla svendita e, a seguire, dal fallimento. Attenzione quindi, perchè Sindaci e Assessori non sono i padroni dei Comuni che amministrano e quando intendono assumere decisioni così importanti, peraltro non contemplate nei programmi elettorali e quindi senza il preventivo assenso da parte degli elettori, devono farlo dopo ampio confronto con il Paese. Altrimenti i rischi sono troppo altri e le speculazioni in agguato! Il Sindaco Giuseppe cuomo firma di suo pugno un articolo col quale rassicura sul fatto che “I conti del Comune sono in ordine“. Se lo dice lui c’è da crederci, ovviamente! Piano di Sorrento la fa ancora da padrone nelle cronache di Agorà che dedica ampio spazio ai servizi sull’operazione “privatizzazione Villa Fondi” e ai “190mila euro al premio Arturo Esposito” rivelando una chicca: nella relazione dei privati su Villa Fondi e nell’istruttoria del Premio letterario ci sono frasi identiche. Un mistero da chiarire! A Sant’Agnello torna a risplendere il sole e tutto funziona alla grande col nuovo Sindaco Piergiorgio Sagristani che si appresta a conferire i nuovi incarichi ai dirigenti. L’assessore Giuseppe Gargiulo esalta il successo dell’info point turistico… mentre il Sindaco finalmente annuncia che si farà la nuova scuola media. A Meta il consigliere Daniele De Martino querela Giuseppe Tito per gli apprezzamenti rivoltigli, ma non lesina a sua volta i “complimenti” all’indirizzo dell’Assessore in un”intervista al peperoncino! A Vico Equense pressing del Sindaco sul presidente del consiglio Maurizio Cinque: dimettiti che poi ti rieleggiamo! Sembra però che il sindaco stia brigando per decadere anticipatamente con un voto contrario all’approvazione del bilancio di previsione per potersi così ricandidare per un terzo mandato. Grandi manovre in atto e sorprese in arrivo. A Massa Lubrense non si fermano le denunce mentre continuano le grandi manovre per la successione a Leone Gargiulo. Penisola Magazine 14 09 2013

La copertina di “Penisola Magazine“, quindicinale diretto da Teresa Russo, vale tutti gli articoli dedicati alla privatizzazione della Villa Fondi. Un senza parole eloquente che merita di essere incorniciato. Anche qui un numero da non perdere perchè affronta l’argomento del giorno, Villa Fondi, anche da altri punti di vista e spiega, anche se in modo sibillino, perchè il Comune di Sorrento ha rinunciato all’improvviso alla privatizzazione del Parcheggio Lauro. Le testimonianze e i resoconti sui dibattiti e sulle discussioni dedicate al tema rendono questo numero imperdibile, un documento a futura memoria. Ottimo servizio di Gaetano Mastellone che parla di marketing territoriale per il rilancio turistico della Penisola Sorrentina, tema che troppo spesso viene confuso con l’organizzazione di eventi e che invece andrebbe affrontato con persone preparate come Mastellone e altri addetti ai lavori. Ma da questo orecchio…pochi ci sentono! Finestra sul mondo del lavoro: quando il capo non paga i contributi è il titolo dell’articolo dell’esperta Lucia Gargiulo. L’avv. Luigi Alfano su Rai1 ha parlato di stalking. Mariella Nica e la Scuola 3.0.