Sorrento

Ospedale Capilupi a Capri, uno scandalo insopportabile che invoca giustizia!

Stampa

Le indagini della Magistratura che hanno portato alla luce lo scandalo dell’Ospedale Capilupi di Capri con l’incriminazione di Afredo Irollo, direttore sanitario, insieme ad altre decine di indagati a vario titolo e per vari reati, disegnano lo spaccato di un’italianità abitualmente e disinvoltamente dedita a delinquere, tanto più forte di posizioni di comando cui è assurta grazie a connivenze politiche per le quali è naturale far fare soltanto i propri, porci comodi purchè, al momento opportuno, il “favorito risponda“.  I complici vanno ricercati, prima ancora che in quelli che concorrono a consumare i vari reati, proprio nella politica che ha reso possibile queste carriere dorate e incarichi di alta responsabilità. Una politica che ha volti, nomi e cognomi, complicità trasversali, collusioni che si materializzano quotidianamente grazie all’esercizio di un potere che diventa abuso e sopruso sfrontati, addirittura neanche più percepiti come reati da parte dei diretti interessati. Che perciò diventano ancora e sempre più pericolosi!…

Gli inquirenti che hanno intercettato Irollo e gli altri imputati sicuramente hanno potuto ricostruire l’articolata rete di rapporti e di amicizie fatta di altri camici bianchi, di politici e amministratori pubblici a diversi livelli, di funzionari sanitari che, nei posti giusti, muovono le fila di un sistema in grado di creare corsie preferenziali e barriere insormontabili per chi ne è estraneo!

Nessuno o quasi che eserciti la funzione del controllo, della vigilanza e della denuncia, nonostante certe cose avvengano sotto gli occhi di tutti! Nessuno che si rivolga al proprio superiore o all’Autorità come dovere morale e civico impone, oltre che deontologia professionale.

La varietà, oltre che gravità, dei reati contestati a Irollo è semplicemente sconcertante! In attesa che la giustizia penale faccia il proprio corso compete all’Autorità amministrativa dell’Asl adottare ogni dovuto provvedimento cautelativo e avviare nello stesso tempo una verifica a tappeto su troppe anomalie del sistema sanità, tanto per restare in tema.

A cominciare dai troppi camici bianchi che rivestono ruoli politici e che inevitabilmente interferiscono con le regole! Tanto per farsene un’idea basterebbe che gli inquirentii interrogassero tutti i sanitari delusi dal sistema, quelli che non riescono a fare carriera o a ottenere agevolazioni e privilegi che ad altri invece sono consentiti. Sanitari che purtroppo raramente denunciano, preferendo non interferire col sistema anche per non patirne ritorsioni!

Abbiamo visto, per esempio, le gravissime responsabilità a carico dell’ex manager Gennaro D’Auria alla cui gestione del sistema sanitario vanno ascritte molte e gravi responsabilità. In questo Paese prossimo al collasso socio-economico non possiamo permetterci altri indugi e altre assoluzioni se vogliamo sperare di sopravvivere!

Ma questa volta la lotta è tra quelli che delinquono e quelli che non delinquono che devono far valere le proprie ragioni e diritti lesi. Ci sono situazioni che abbiamo sotto gli occhi e che devono essere denunciate, ma sapendo di trovare nell’Autorità Giudiziaria un alleato, non già un ostacolo all’accertamento della verità perchè troppo spesso chi denuncia non ha tutele nè garanzie e finisce col ritrovarsi in un vero e proprio tritacarne politico-giudiziario che risponde al sistema, non già alla legge!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*