Sant’Agnello al voto, incognita sul giudizio popolare tra Orlando e Sagristani

Stampa

Sant’Agnello vota per eleggere la nuova Amministrazione comunale ponendo fine alla gestione commissariale che da settembre 2012 ha retto le sorti della municipalità. Sono tre i candidati sindaci: Pietro Sagristani (Sant’Agnello prima di tutto), Rosario Salerno (Cristiani Democratici), Gian Michele Orlando (Liberi e Uguali per Sant’Agnello). Si vota oggi fino alle 22 e poi domani dalle 7 alle 15.

Entro le 17 di lunedì si conoscerà il nome del nuovo sindaco e la composizione del consiglio comunale ulteriormente ridimensionato nel numero a seguito dell’entrata in vigore della riforma. Saranno infatti complessivamente 10 i consiglieri comunali: 7 per la lista vincitrice e 3 per le restanti perdenti.

Dando per scontato che la partita per la vittoria si gioca tutta tra Sagristani e Orlando, la prospettiva di Salerno di ottenere il proprio seggio è tutta affidata al conseguimento del quorum. In ogni caso e a prescindere dall’esito elettorale, Orlando e Sagristani siederanno nei banchi del futuro consiglio comunale, uno alla guida dell’Amministrazione, l’altro alla testa dell’opposizione.

Altra novità rilevante sarà quella delle donne che riusciranno ad essere elette in consiglio comunale. La preferenza di genere con la possibilità per gli elettori di assegnare una doppia preferenza soltanto se scelgono un uomo e una donna ha indubbiamente favorito le quote rosa che sono riuscite ad abbinarsi trasversalmente ai candidati e possono costituire la sorpresa di questa competizione elettorale.

Almeno una di essa, a prescindere dall’esito elettorale, entrerà a far parte della futura giunta comunale composta da 4 assessori.

Liste e Candidati

SANT’AGNELLO PRIMA DI TUTTO
Candidato sindaco: Pietro Sagristani

Clara Accardi, Antonino Castellano detto Vinaccia, Francesco De Angelis detto Franco, Maria De Martino detta Susetta, Pasquale Esposito, Giovanni Gargiulo, Giuseppe Gargiulo detto Boomerang, Agnello Marone detto Nello, Anita Massa, Attilio Massa.

CRISTIANI DEMOCRATICI
Candidato sindaco: Rosario Salerno

Vittoria Aiello, Angela Ciampa, Ciro Coppola detto Nello, Nicola De Maria detto don Nicola Marco De Palmo, Nunziante Di Somma, Elena Festinese, Giuseppe Gargiulo, Giovanni Morelli, Pompeo Palummo.

LIBERI E UGUALI PER SANT’AGNELLO
Candidato sindaco: Gian Michele Orlando

Ester De Maio, Nunzia d’Esposito, Lucia Gargiulo, Mariarosaria Terminiello, Antonino Coppola, Giuseppe Coppola detto Pippo, Giuseppe Coppola (1971), Arturo De Alteriis, Pietro Gnarra, Gaetano Maresca.