Associazione Movida, anche in Penisola la “Banca del Tempo”

Stampa

SORRENTO – La banca del tempo è una associazione formata da persone che si relazionano fra loro per lo scambio di beni, di servizi e saperi d’ogni tipo, utilizzando la “valuta tempo“. Il “tempo” è un bene prezioso ed è scambiabile alla pari con altro tempo. Attuando fra di loro il mutuo aiuto in una economia informale mettono di fatto le proprie capacità al servizio degli altri e della comunità aumentando il capitale sociale appropriabile…

1.   CHE COS’E’ LA BANCA DEL TEMPO : la banca del tempo è una associazione formata da persone che si scambiano fra di loro beni, servizi e saperi d’ogni tipo, utilizzando il tempo come valuta. Questa idea si pone l’obiettivo di recuperare e diffondere la solidarietà con quegli scambi, talvolta sommersi, ma che hanno un valore incommensurabile e danno qualità e significato alla vita.

2.   VALUTA TEMPO : il “tempo” è un bene prezioso ed è scambiabile alla pari con altro tempo. La “valuta tempo” è utilizzata nella banca del tempo per gli scambi di favori e di cose. Gli scambi fra i soci della banca del tempo non sono da considerarsi volontariato in senso stretto, ne servizio professionale retribuito, ma facendo parte dell’economia informale, tendono ad aumentare la qualità delle relazioni interpersonali.

3.   DISPONIBILITA’ DEI SOCI : i soci, all’atto della domanda, indicano un elenco delle proprie capacità e disponibilità. Il socio che ha dato la propria disponibilità è libero però di accettare o di esimersi dalla effettuazione delle singole richieste; in ogni momento può modificare la lista delle proprie disponibilità.

OFFERTE – RICHIESTE : la banca del tempo mette a disposizione di ogni iscritto la lista dei soci aggiornata. Su questa lista il socio trova i recapiti degli altri soci iscritti alla banca del tempo e le loro offerte. I soci si contattano quindi direttamente fra di loro per le richieste di prestazioni e servizi; si accordano per il numero di ore da riconoscere ed anche per eventuali rimborsi delle spese vive sostenute.

La nostra Associazione vi aspetta per informarvi meglio su come usufruire di questa nuova interessantissima iniziativa. Dal nostro punto di vista potrebbero essere vista come una grandissima opportunità per formarsi a vicenda, per aiutarsi, per condividere passioni, arti antiche, tradizioni.

Insegnamenti di ogni genere, nel rispetto reciproco e nell’ interesse del prossimo e della collettività.  Oggi più che mai, in questo momento di crisi profonda del mercato del lavoro, scambiarsi conoscenza per rivalutarsi utilizzando la valuto Tempo anziché il danaro, potrebbe aiutare tutti.
Per contattarci: Gaetano d’Esposito 333 47 10 933 Associazione Movida via Talagnano 5 Sorrento