Sorrento

A proposito della crisi delle librerie…

Stampa

di Alessandro Lauro

Gentile direttore,

mi inserisco in questa discussione come addetto ai lavori che ha la fortuna di svolgere uno dei lavori più belli del mondo. La crisi delle librerie e dell’editoria è molto complessa ed è legato a diversi fattori. Sicuramente le librerie indipendenti soffrono di più la crisi, anche per i costi troppo alti dei fitti che di questi tempi sono una vera mannaia sui pochi margini di guadagno che prevede questo settore. A questo va anche aggiunto che – nel territorio nazionale – non sempre tutti i librai hanno l’occasione di avere una vera e propria formazione che insegni il mestiere “a bottega” e che sappia trasmettere anche capacità di gestione economica.

Le librerie dovrebbero investire di più sulla formazione dei librai che sono veri e propri operatori della conoscenza, capaci di gestire un’attività economica, che siano competenti, umili e accoglienti. Artigiani della cultura…

Non sono di certo gli ebook (che coprono attualmente tra l’1 -2 % del mercato italiano) ad affossare le librerie, ma soprattutto le librerie online che garantiscono tempestività e un vastissimo assortimento che sono più appetibili di librerie sguarinite e incapaci di creare nuovi servizi alla clientela.

A questo va aggiunto che siamo tra i primi come produzione di nuovi titoli annui ma che in Europa siamo terz’ultimi come lettori. Di chi la colpa? sicuramente bisogna investire nelle scuole per incentivare la lettura, nelle biblioteche e nelle famiglie. Dove ci sono libri lì ci sono più possibilità di veder nascere nuovi lettori. L’editoria è anch’esso un mondo in evoluzione e che stasubendo veloci e numerosi cambiamenti. Anche qui è la politica che deve fare la sua parte e farla bene.

Un paese senza i presìdi delle librerie è sicuramente un paese più povero e più a rischio dittatura, dolce o dure che sia, più o meno velata che sia, ma pur sempre mancanza di libertà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*