Italia

Risparmiatori…quel fastidioso accessorio dell’economia

Stampa

di Santolo Cannavale

BCE

La BCE ha generato nel 2012 un surplus più alto rispetto al 2011 grazie alla crescita del margine di interesse netto. Il surplus è salito a 2,164 miliardi di euro. L’utile netto è salito a 998 milioni. La Bce distribuirà 423 milioni alle banche centrali nazionali, in aggiunta ai 575 milioni già distribuiti a gennaio. Il margine di interesse netto è salito a 2,289 miliardi, di cui 1,108 miliardi derivano da acquisti di bond sovrani. In particolare 555 milioni riguardano titoli di stato greci…

Sicchè la BCE ha lucrato con i titoli della Grecia 555 milioni di euro mentre tantissimi italiani hanno perso l’80% del valore dei
titoli ellenici in loro possesso, dopo l’intervento forzoso ed illegale del governo di Atene del marzo 2012.
La BCE e l’Unione europea sono ancora in tempo per correggere l’imperdonabile errore di aver lasciato maltrattare i risparmiatori italiani senza battere ciglio, anzi plaudendo alla scorretta operazione greca, alla faccia dell’art. 47 della Costituzione che recita: “La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme”. In caso contrario è comprovato il convincimento secondo cui il peso ed il danno di politiche scriteriate nazionali ed europee ricadranno innanzitutto od esclusivamente sui risparmiatori. Quello della Grecia è stato dunque un esperimento da replicare, all’occasione, in altri Paesi dell’Unione europea. E’ questa la sensazione ampiamente diffusa tra i risparmiatori di tutta l’Area Euro, non smentita da fatti o comportamenti convincenti delle autorità competenti. L’art.47 della Costituzione italiana sarebbe da adattare come segue: “La Repubblica mette in guardia i cittadini nell’impiego del risparmio, escludendo ogni interesse e protezione da parte dello Stato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*