Campania,  Piano di Sorrento,  Sant'Agnello,  Sorrento

Work Experience con il PSZ: incentivi per occupare i disabili

Stampa
piano sociale di zona

SORRENTO – Attenzione al mondo della disabilità e al rapporto con quello del lavoro. E’ una delle ultime iniziative promosse dal Piano Sociale di Zona, Ambito Territoriale Napoli Tredici, finalizzata alla realizzazione di work experience per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità, prevedendo la concessione di aiuti economici per la loro assunzione. L’iniziativa è diretta a prevenire e combattere ogni forma di discriminazione dei disabili nel mondo del lavoro…

Due le modalità di accesso al finanziamento: esperienza di lavoro della durata di sei mesi per venti ore settimanali retribuite mediante un’indennità denominata “Borsa Lavoro”; erogazione di aiuti per le aziende che assumono a tempo indeterminato uno o più disabili. L’obiettivo è quello di favorire l’ingresso nel mercato del lavoro di persone con disabilità, promuovendo la cultura del “buon inserimento” attraverso percorsi progettuali mirati. Questi ultimi, offrono ad imprenditori ed aziende l’opportunità di assumere personale che, seppure in possesso di diverse abilità, sia competente e formato. Un percorso di graduale inserimento che consente ai datori di lavoro di poter  valutare l’effettiva capacità lavorativa.

Un commento

  • gaetano

    Promuovere iniziative di inserimento lavorativo è azione molto lodevole per favorire l’integrazione di soggetti svantaggiati.
    Tuttavia, non capisco bene, leggendo l’articolo, chi concede i contributi in oggetto… Pensando di fare cosa gradita ai lettori ed ai giornalisti locali (sgravando questi ultimi dal compito di approfondire la notizia) cercherò di chiarire.
    Work-experience è un’iniziativa della Regione Campania che mira a favorire l’ingresso nel mercato del lavoro di persone con disabilità grazie all’utilizzo di Fondi POR FSE 2007-2013.
    Possono presentare richiesta di attivazione di work-experience le imprese, di qualsiasi dimensione, aventi le unità produttive ospitanti i borsisti ubicate nel territorio della Regione Campania.
    Ai fini della presentazione della domanda, i soggetti interessati dovranno costituirsi in ATI con enti di formazione accreditati, i quali svolgeranno azioni formative di accompagnamento alla work experience, mentre l’impresa, quale capofila dell’ATI, è responsabile dell’attuazione del progetto, della ricezione e rendicontazione dei contributi erogati dalla Regione.
    Per chi volesse approfondire il link di riferimento è http://www.fse.regione.campania.it/index.cfm?i=26&m=2&s=9&iid=172

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*