Italia

Governo, Imprese e Fisco: l’Iva si versa al pagamento della fattura

Stampa
Vittorio Grilli

La notizia sicuramente farà piacere a imprese, artigiani, commercianti e professionisti detentori di partita iva: il Ministro dell’Economia Vittorio Grilli si prepara a varare, entro l’11 di ottobre, il provvedimento che introduce il versamente dell’Iva “per cassa”, cioè quando si viene pagati e non al momento di emettere la fattura. Il provvedimento è previsto nell’ultimo decreto sviluppo e riguarda i titolari di partita iva che fatturano meno di 2 mln di euro l’anno che possono scegliere di applicare questo principio di “cassa” invece che di “competenza” e che vale verso chiunque sia titolare di partita iva. Cioè non è applicabile ai rapporti commerciali-professionali con i semplici consumatori…

Un provvedimento che viene incontro alle imprese che soffrono di carenza di liquidità e che sono costrette ad anticipare il versamento dell’Iva rispetto all’effettivo incasso della fattura, trattandosi di una cosiddetta “partita di giro”: cioè la si incassa dal cliente e la si versa al fisco. Attualmente l’Iva applicata sulla vendita di un bene o la fornitura di un servizio deve essere versata:
mensilmente, cioè entro il 16 del mese successivo all’emissione della fattura;
trimestralmente, se non si supera un determinato volume d’affari, cioè entro il 16 di maggio, agosto, novembre e marzo dell’anno successivo. Con il criterio di cassa, invece, l’Iva a debito verrà versata solo al momento dell’effettivo pagamento della fattura. Il nuovo regime è opzionale e per applicarlo bisognerà fare una specifica richiesta.
L’Iva però continuerà a essere scaricata col vecchio criterio. Il nuovo regime infatti non tocca però l’Iva a credito, quella sugli acquisti che imprese, professionisti e lavoratori autonomi possono “scaricare”. I clienti (partite Iva) dei soggetti che scelgono di pagare per cassa continuano a detrarre l’Iva sull’acquisto al momento dell’emissione della fattura e non del pagamento. La dilazione nel pagamento dell’Iva dura massimo un anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*