Piano di Sorrento

Piano di Sorrento: il successo del “Beach Volley” e del “Cinema” a Villa Fondi

Stampa
Beach Volley a Piano di Sorrento

Di solito non ci occupiamo di eventi e di  manifestazioni se non nell’apposita area del sito “eventi – mondo del gusto” che garantisce un’ampia e qualificata visibilità a tutto quanto viene organizzato e promosso nella Costiera e nell’area napoletana e che viene opportunamente promosso su un canale ad alta visibilità. Ci vogliamo invece soffermare su due iniziative che, patrocinate entrambe dal Comune di Piano di Sorrento, si sono rivelate uno straordinario successo per l’accoglienza che loro ha riservato il pubblico. Le due manifestazioni si sono svolte a un centinaio di metri di distanza sul versante a mare di Piano di Sorrento: il campo di pallavolo della Scuola Media Statale “Amalfi-Massa” e la Villa Fondi.

Il campo della scuola media è stato teatro, per il 20° anno consecutivo, dell’evento sportivo organizzato dall’Associazione “Gli Zoccoli Volanti” con il Torneo di Beach Volley sicuramente il più seguito tra i tanti che si svolgono nell’estate in penisola sorrentina. Vent’anni sono sicuramente una ricorrenza da celebrare e per la prima volta, quasi per caso, abbiamo avuto modo di assistere a queste serate dove lo sport, la cordialità, l‘amicizia e la genuinità sono diventate una miscela talmente accattivamente che, giunti alla serata conclusiva, fa quasi rimpiangere la fine di una manifestazione dove le famiglie si incontrano, si divertono, si confrontano e soprattutto stanno insieme come certamente non accade in tanti altri eventi specificamente dedicati a gusti ed età peculiari. Una formula sicuramente indovinata che gli organizzatori hanno collaudato trasformandola in un evento di caratura istituzionale dove anche la partecipazione degli sponsor si concretizza in momenti simpatici e degustativi che concorrono a creare un clima di straordinaria familiarità per tutti i partecipanti alla kermesse, quelli che concorrono alle gare e quelli che vi assistono. Complimenti e…ad majora!

Antonio Volpe direttore artistico

Il secondo evento che, sempre a Piano di Sorrento, si è rivelato un successo è stata la rassegna di cinema in Villa Fondi proposta dal Circolo Endas sotto l’accorta e qualificata regia del direttore artistico Antonio Volpe. Una manifestazione giunta alla 29° edizione che è stata così ben accolta dal pubblico che il settore cultura del Comune, cui sovrintende il dott. Carlo Pepe, ha ritenuto di farla proseguire per tutto settembre con altri 4 appuntamenti del mercoledì coi film all’aperto. La proposta artisitico-culturale della rassegna “Incontri al buio” si conferma, per longevità e per qualità, come uno degli eventi più significativi organizzati nella Penisola Sorrentina, in grado di reggere e sicuramente superare la concorrenza delle serate dedicate alle presentazioni di libri che ormai sono letteralmente inflazionate e assolutamente slegate, fatta salva qualche meritevole eccezione, da quella logica che l’ha ispirata negli anni ’93-’94 quando prese forma l’idea di utilizzare il libro e il suo autore per trasformarlo in evento socio-culturale alternativo rispetto a quanto proponeva di effimero l’estate sorrentina. Un fenomeno che, a nostro avviso, merita di essere analizzato perchè rispetto alle tante proposte artisitico-cultural-gastronomiche dell’estate in Costiera, sicuramente quelle di Piano di Sorrento si sono confermate un successoa basso costo e ad alto indice di gradimento rispetto a tanti altri eventi che sono stati lautamente finanziati e sponsorizzati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*