Italia,  Massalubrense

Appello di Di Nardo e Palagiano al Ministro: fermate boxlandia!

Stampa
Sorrento

ROMA – “Nonostante le numerose segnalazioni e le evidenti violazioni perpetrate fino ad oggi, la penisola sorrentina continua ad essere oggetto di progettazioni sconsiderate di mega parcheggi interrati, che intaccano la bellezza del paesaggio, la salubrità dell’ambiente e la qualità della vita dei cittadini. Per questo abbiamo presentato un’interrogazione ai Ministri di Ambiente e Beni culturali, affinché verifichino, nell’ambito delle proprie competenze, il caso del progetto Fondo Gesù a Massa Lubrense, l’ultimo tassello di quella che sui media locali campani è ormai definita boxlandia”. Lo dichiarano l’On. Antonio Palagiano e il Sen. Nello Di Nardo, parlamentari campani dell’Italia dei Valori che ieri hanno presentato un’interrogazione nei due rami del Parlamento.
“La normativa attuale impone che non si possa intaccare una zona che comprende aree di importante valore storico, artistico ed ambientale, giardini, insiemi di pregio vegetazionale o di interesse archeologico, per questo riteniamo” proseguono i parlamentari IDV “che l’area del Fondo del Gesù non possa essere invasa dall’ennesimo mega parcheggio. È evidente che le verifiche fatte finora non bastano e che un intervento a livello centrale sia doveroso ed urgente”.
“Negli ultimi anni la penisola è stata intaccata da innumerevoli progetti di parcheggi interrati che stanno distruggendo preziosi agrumeti senza, tra l’altro, che venga rispettato l’obbligo di ri-piantumazione dell’area. Inoltre, una recente modifica della legge finanziaria regionale campana consente di costruire tali imponenti strutture senza avere poi l’obbligo di vendita concreta dei box, riducendo tali progetti a dei veri e propri ecomostri. Abbiamo già avallato il sospetto che questa manovra possa favorire l’infiltrazione della malavita organizzata, per questo ci auguriamo presto un immediato intervento da parte del Governo che possa mettere fine al più presto a questa annosa e grave situazione”.
Sulla vicenda interviene anche l’avvocato Giovanni Antonetti, coordinatore dell’Idv in penisola sorrentina, che lo scorso 28 giugno aveva fatto emergere il problema, inviando al Comune di Massa Lubrense la richiesta formale di annullamento in autotutela dell’autorizzazione paesaggistica “Questa dei parcheggi interrati è davvero una disgrazia per la nostra terra, ma in questo caso specifico confido nel buon senso del primo cittadino Gargiulo e sono disponibile in ogni momento a spiegare tecnicamente le ragioni per cui è necessario annullare l’autorizzazione paesaggistica; ovviamente prima che le ruspe entrino in azione”.

 

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*